Rucola, cosa succede al tuo corpo quando la mangi. La notizia sorprendente

La rucola è davvero buona e apporta innumerevoli benefici all’organismo: cosa succede al tuo corpo quando la mangi.

Rucola cosa succede quando mangi
Piatto di rucola (Foto di Karepa per AdobeStock)

La rucola sta conquistando sempre più spazio sulle nostre tavole: questo particolare ortaggio, noto fin dall’antichità, si sposa benissimo con una moltitudine di ingredienti. C’è chi la taglia nell’insalata, c’è chi la usa per adornare la carne, c’è chi la piazza sulla pizza e c’è anche chi la affianca al formaggio.

Esistono in pratica due tipi: quella coltivata (Eruca sativa) e quella selvatica (Diplotaix tenuifolia). Queste due piante vengono spesso e volentieri confuse dal consumatore, ma le proprietà sono leggermente diverse. Quella selvatica, ad esempio, ha un sapore più forte e la pianta presenta fiori gialli con foglie più allungate.

Economica e non difficile da trovare, la rucola è conosciuta da millenni. Secondo alcune tradizioni, rucola deriva dal vocabolo latino “Eruca”, che tradotto ai giorni nostri significa bruciare: forse i Romani si riferivano al fatto che il suo sapore è particolarmente pungente e piccante.

Ricca di acqua, di proteine e di carboidrati, presenta anche un alto contenuto di fibre. Da registrare anche una percentuale notevole di calcio: rappresenta quindi un’ottima alternativa a prodotti a base di carne che sono ricchi di calcio.

Come se tutto ciò non bastasse, la ruchetta (altro nome) è ricca anche di potassio, fosforo, zinco e magnesio e ha ingenti quantità di vitamina E, A, gruppo B, F e K. Vediamo cosa succede al corpo quando mangi la rucola.

Rucola, cosa succede al corpo quando la mangi: pazzesco

La rucola dovrebbe necessariamente entrare nei regimi alimentari dal momento che presenta innumerevoli benefici per l’organismo ed è ricca di nutrienti. Non è amata da tutti a causa del suo sapore piccante, ma vi assicuriamo che si tratta di un prodotto super per la salute.

Rucola cosa succede corpo quando mangi
Rucola (Foto di Pilipphoto per AdobeStock)
  • La rucola può essere utilizzata per preparare una tisana dall’effetto calmante (immediato). Tale ortaggio aiuta la digestione e protegge la mucosa gastrica, prevenendo di fatto l’acidità. La sua azione calmante riesce anche a placare la tosse portata dal nervosismo.
  • La rucola aiuta a perdere peso, aiutando il metabolismo e portandolo verso una maggiore dinamicità.
  • Secondo alcuni studi, il beta carotene contenuto al suo interno aiuta a prevenire particolari tumori precisamente allo stomaco, alla prostata e al colon.
  • La rucola è anche un alleato prezioso per chi vuole combattere la cellulite: il suo potere drenante e depurativo è estremamente forte.
  • La ruchetta apporta al corpo appena 25 kcal per ogni 100 g di prodotto: per questo motivo è consigliatissima anche nelle diete.
  • La rucola riesce anche a migliorare la qualità del sangue.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Crepes salmone, caprino, pesto di rucola e arancia. Idea veloce alternativa

Rucola cosa succede quando mangi
Pizza con prosciutto, parmigiano e rucola (Foto di Elenabdesign per AdobeStock)

Tra le pizze più ordinate dagli italiani, figura sicuramente quella con rucola, scaglie di parmigiano, prosciutto e mozzarella.

Per quanto sia buona, non bisogna mai esagerare con il consumo di ruchetta. Tutti possono mangiarla tranquillamente (tranne chi ha eventuali allergie) ma piatti troppo abbondanti potrebbero infiammare e irritare l’apparato gastrointestinale.