Crepes salmone, caprino, pesto di rucola e arancia. Idea veloce alternativa

Le crepes al salmone, caprino, pesto di rucola e arancia sono un piatto semplice e raffinato dal gusto esplosivo. Scopriamo come si preparano.

crepes salmone caprino rucola arancia ricetta semplice
Crepes salmone, caprino, rucola (Foto di Kab-vision AdobeStock)

Se avete intenzione di proporre un piatto semplice, raffinato e ricco di gusto allora la ricetta delle crepes al salmone, caprino, pesto di rucola e arancia fa al caso vostro.

Con pochi ingredienti e di facile reperibilità riuscirete ad ottenere un piatto squisito perfetto da servire come antipasto oppure per arricchire buffet o come secondo piatto sfizioso.

La loro preparazione è semplicissima e non richiede particolari manualità in cucina per cui tutti possono realizzarle. Vediamo insieme cosa vi occorre e il procedimento per creare delle ottime crepes.

Crepes salmone, caprino, rucola e arancia: la ricetta che vi farà impazzire! Il procedimento

Per preparare la ricetta delle crepes al salmone, caprino, pesto di rucola e arancia vi basteranno pochissimi minuti del vostro tempo.

crepes salmone caprino rucola arancia ricetta semplice
Salmone affumicato (Foto di Mogens Petersen da Pixabay)

Oltre a questo ripieno, potete provare anche le crepes con ricotta e funghi, con funghi e provolone o le classiche con ricotta e spinaci.

INGREDIENTI

  • 2 uova
  • 350 ml latte temperatura ambiente
  • 200 g farina 00
  • sale qb.
  • olio extra vergine d’oliva qb.
  • 300 g salmone affumicato
  • 200 g rucola
  • 50 g mandorle pelate
  • Pecorino Romano Dop qb.
  • Parmigiano Reggiano Dop qb.
  • 1 spicchio aglio grande
  • 150 caprino
  • 2 arance

PREPARAZIONE (circa 30 minuti + 30 min di riposo)

Iniziate la ricetta preparando il pesto alla rucola. Lavatela accuratamente e asciugatela con un panno pulito. Inserite la rucola in un mixer aggiungendo le mandorle.

Incorporate anche un cucchiaio di Pecorino Romano grattugiato, un paio di cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato, l’olio extra vergine d’oliva e l’aglio a pezzetti.

Frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettete da parte e passate alle crepes. Create l’impasto delle crepes mettendo in una ciotola capiente le uova e sbattetele con una forchetta o frusta a mano.

Diluite il composto di uovo con il latte continuando sempre a mescolare. Aggiungete, poco alla volta, la farina, mescolate fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.

Coprite con la pellicola e lasciate riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Trascorso il tempo, riprendete il composto e fate scaldare una padella unta con olio extra vergine d’oliva.

Cottura e farcitura delle crepes

Non appena è calda, inserite un paio di mestoli del composto (la quantità varia a seconda della grandezza della padella), distribuite bene su tutto il fondo facendo dei movimenti rotatori.

Fate cuocere per qualche minuto dopodiché girate la crepes e cuocete l’altro lato. Quando la crepes sarà bella dorata e i bordi si saranno arricciati, toglietela dal fuoco e riponetela in un piatto.

Proseguite in questo modo fino a terminare tutto il composto delle crepes. A questo punto, le crepes si saranno freddate e potete procedere con la loro farcitura.

Spalmate su ogni crepes il caprino, aggiungete un paio di cucchiai di pesto di rucola, il salmone a fette e l’arancia a pezzi o a fettine sottili. Chiudete la crepes avvolgendola su se stessa e mettetela su un piatto da portata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Crepes leggerissime con solo 3 ingredienti: ricetta vegana light

crepes salmone caprino rucola arancia ricetta semplice
Rucola (Foto di Agnes AdobeStock)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Torta salata rustica con caprino, zucca e nocciole, piatto unico ricco di gusto

Farcite tutte le crepes, siete pronti per portarle in tavola e gustarle con tutta la vostra famiglia o i vostri ospiti. In pochi minuti avete preparato un piatto raffinato e prelibato che conquisterà proprio tutti!

Buon appetito a tutti!