Sale aromatizzato al rosmarino, solo 2 ingredienti per un insaporitore eccezionale

Per insaporire aromatizzando con il meraviglioso profumo del rosmarino ci vuole un attimo. E altrettanto poco tempo per preparare questo sale aromatizzato utilissimo in tante occasioni.

sale aromatizzato rosmarino ricetta
Sale al rosmarino (Pinterest @prodottitipicitoscani.it)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Pasta aglio, olio e peperoncino, rivisitazione piccante di un grande classico
  2. Bruno Barbieri fa scuola, cartoccio di quaglia con foie gras, asparagi e ananas caramellato
  3. I 10 errori da non fare per preparare la pizza perfetta: tu quanti ne commetti?

Di solito lo troviamo già pronto. Lo vediamo negli scaffali del supermercato e pensiamo a quanto è utile e quanto è interessante il tocco in più che dà ai piatti.

Il sale aromatizzato è uno di quei dettagli con cui arricchire ed esaltare i cibi e serve per dare una nota che fa la differenza.

Però spesso non si pensa a prepararlo in casa. Questo avviene perché non si sa come fare e si immagina che dietro ci sia chissà quale procedimento complesso e articolato.

Ma in realtà è tutto l’opposto. Realizzare con le proprie mani il sale aromatizzato è una cosa semplicissima, davvero elementare, che di più non si può.

Non solo semplice ma anche super veloce. Così come in questo caso gli ingredienti sono solo due, anche due sono i passaggi da fare, e la parte più lunga la fa il forno, se si può chiamare lunga.

Il sale al rosmarino è comodissimo per insaporire tante pietanze, tra cui soprattutto i secondi piatti a base di carne, per le grigliate è perfetto, ma non solo. Anche una semplice bruschetta o una semplice fetta di pane e olio, salata così avrà un altro sapore.

Andiamo allora a vedere quale magia si può fare in pochi minuti e con solo sale e rosmarino per creare un insaporitore utilissimo.

Ingredienti e preparazione del sale aromatizzato al rosmarino

Messo in vasetti di vetro il sale al rosmarino come tutti i sali aromatizzati ha una lunga conservazione. Se tenuto a temperatura ambiente all’interno di un armadietto si conserva per 1 anno. Se invece viene messo in frigorifero si manterrà bene per 6 mesi.

sale aromatizzato vasetti ricetta sale rosmarino
Sale aromatizzato in vasetti (Foto di monicore da Pexels)

INGREDIENTI

  • 300 g di sale marino iodato fino
  • Rosmarino q.b.

PREPARAZIONE ( 15 minuti circa)

La super veloce preparazione del sale aromatizzato al rosmarino ha due passaggi. Per prima cosa lavare il rosmarino e asciugarlo con cura tamponandolo con uno strofinaccio.

Poi, in un mixer versare il sale e aggiungere il rosmarino. Frullare fino a quando le foglie del rosmarino sono completamente triturate e si è ben amalgamato al sale.

Quindi versare il tutto in una teglia e distribuire uniformemente allargando con un cucchiaio. Il secondo e ultimo passaggio è metterla in forno statico a 200° per 10 minuti circa e lasciare così che si asciughi.

rosmarino sale aromatizzato ricetta
Rosmarino e sale (Foto di Monstera da Pexels)

In men che non si dica il sale aromatizzato è pronto e non rimane che metterlo nel barattolo pronto per insaporire con il fresco balsamico profumo che sprigiona.

(Romana Cordova)

Impostazioni privacy