Salsiccia, stracchino e birra: ingredienti perfetti per il piatto che amerete alla follia

Ti basterà unire stracchino, birra e salsiccia per creare un piatto eccezionale, poche mosse e porterai in tavola una vera delizia.

ricetta risotto stracchino birra salsiccia
Unisci salsiccia, stracchino e birra per creare un piatto dal sapore intenso ed indimenticabile – Checucino.it

Per quella serata con gli amici a casa tua, dove il programma prevede chiacchiere senza fine e magari la visione di qualche serie TV o film, questo piatto è proprio quello che ci vuole per mettere tutti d’accordo. Si tratta di un delizioso risotto alla birra con salsiccia e stracchino, un piatto che si rivelerà la scelta vincente. Questa è una di quelle ricette che ti avvolgono con il loro calore e il loro incredibile sapore, senza però essere chissà quanto difficile da preparare. Anzi, si tratta di un piatto che si prepara con un’incredibile facilità. Ma prima di passare al procedimento, scopriamo insieme quali ingredienti occorrono per realizzare questa squisitezza (le dosi sono per quattro porzioni):

  • 360 g di riso Carnaroli.
  • Una lattina di birra bionda o rossa.
  • 250 g di stracchino.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale e pepe nero in polvere q.b.
  • 4 salsicce.

Risotto con stracchino, birra e salsicce: il primo piatto delizioso che ti conquisterà al primo assaggio

risotto salsiccia stracchino
Risotto con birra, stracchino, salsiccia in un bel piatto da portata – Checucino.it

In molti si sono cimentati nella preparazione di questo piatto, compresi influencer, come Luca Pappagallo, creatore di contenuti di food che pubblica su diversi social e sul canale Youtube, Casa Pappagallo. Ma ora vediamo insieme quali sono i passaggi per realizzare questa incredibile bontà, vedrai che sarà semplicissimo:

  1. Inizia rimuovendo la pelle dalla salsiccia e sbriciolandola.
  2. Prendi una padella capiente, dato che ti servirà per tutto il procedimento, e lascia che la salsiccia inizi a rosolare con un filo di olio.
  3. Non appena la salsiccia cambia colore e diventa bella dorata, è il momento di unire il riso. Assicurati che si tosti bene, fi8nché non diventa traslucido.
  4. Ora versa la birra. Puoi usarne una chiara per dare al risotto delle note più delicate, una rossa per intensità maggiori o, per i più audaci, una birra di castagne per un sapore molto deciso
  5. Lascia che l’alcool evapori a fuoco alto.
  6. Continua la cottura per circa 15 minuti, aggiungendo acqua calda man mano che serve e regolando di sale e pepe. Ricorda, la salsiccia ha già di suo un sapore deciso, quindi attenzione a non esagerare.
  7. Una volta cotto il riso, togli la padella dal fuoco e inizia la mantecatura con lo stracchino. Mescola per farlo fondere e creare una crema densa e deliziosa.

Il risotto con salsiccia, stracchino e birra è pronto per essere gustato. Non ti resta che impiattare e servire mentre è ancora bello caldo e fumante. Vedrai che ti conquisterà al primo assaggio e che tutti in famiglia lo adoreranno. Preparalo anche quando hai amici a cena, sarà un successo. Mi raccomando, accompagna il risotto con una bella birra fresca, sarà proprio speciale. Non perderti altre nostre ricette, abbiamo qui un piatto eccezionale, sempre a base di salsiccia, un secondo che piacerà a grandi e piccoli.

Buon appetito!

Impostazioni privacy