Saltimbocca alla romana: ricetta di un secondo da acquolina in bocca

Ecco la ricetta per preparare un secondo piatto tradizionale, da acquolina in bocca: saltimbocca alla romana! Scopriamo come si prepara e come rendere appetitoso questo piatto.

saltimbocca alla romana
Saltimbocca alla romana cremosi e gustosi (Fonte: Video Screenshot)

I saltimbocca alla romana sono una ricetta tradizionale romana di un secondo piatto che si scioglie in bocca. Semplici e gustosi, i saltimbocca sono facili e veloci da preparare. La ricetta è adatta a tutti anche ai meno esperti in cucina ed è ideale quando si vuole proporre qualcosa di buono e garantirsi il successo. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare questa ghiottoneria per il palato.

Potrebbe interessarti anche: Saltimbocca? Si grazie, ma non di carne: preparali con questo ingrediente, vedrai che bontà!

La ricetta tradizionale dei saltimbocca alla romana: il procedimento facile e veloce

Eseguire la ricetta dei saltimbocca alla romana è semplice e veloce. In pochissimi minuti e con pochi ingredienti porterete in tavola un secondo piatto appetitoso e allettante.

prosciutto crudo intero
Foto di thunyapol da Pixabay

Gli ingredienti che vi occorrono per preparare il piatto sono:

  • 8 fettine di vitello
  • 100 gr prosciutto crudo
  • 8 fettine di salvia
  • sale, pepe q.b.
  • farina q.b.
  • 50 gr burro
  • 1/2 bicchiere vino bianco

Iniziate prendendo le fettine di carne e schiacciatele leggermente con un batticarne per renderle più sottili. Farcite ciascuna fettina con il prosciutto crudo e la foglia di salvia, passatele leggermente nella farina e scuotetele per eliminare l’eccesso. Ora, mettete uno stuzzicadenti per bloccare la foglia di salvia e il prosciutto e continuate fino a terminare tutti gli ingredienti.

A questo punto, prendete una padella antiaderente e fate sciogliere il burro. Inserite i saltimbocca e rosolateli per bene su entrambi i lati. Sfumate con poco vino bianco e cuocete finché non evapora tutta la parte alcolica. Ed ecco che il piatto è pronto! Non vi resta che preparare le porzioni e servire.

Buon appetito a tutti!