Sbianca i denti con questi cibi. 10 alimenti che hanno un effetto miracoloso

Per mantenere i propri denti, è importante consumare questi alimenti che hanno un effetto miracoloso e rispettano lo smalto. 

Sbianca denti alimenti miracolosi
Denti (Foto di Aldeca Productions)

Facendo la scelta giusta in materia di alimentazione, è possibile preservare diversi aspetti del nostro corpo. I denti hanno una funzione importante: devono triturare e spezzettare il cibo, in modo tale da deglutirlo.

Gli organi masticatori possono essere colpiti da diversi problemi: il più comune è senza ombra di dubbio rappresentato dalla carie. Questa malattia ha un decorso piuttosto lento: il dente colpito si rovina, diventa sensibile, e all’improvviso si spezza o cade.

Altro problema fastidioso è il loro ingiallimento, che danno grande disagio soprattutto nelle relazioni interpersonali. Le cause sono diversissime tra loro e possono essere: una cattiva igiene orale, depositi di placche e di tartaro, infezioni, abuso di caffè, il fumo, l’invecchiamento e anche le carie.

Forse non lo sapete, ma la cura dei vostri denti parte dall’alimentazione. Gli zuccheri, soprattutto quelli raffinati, rovinano i nostri organi di masticazione. Ci sono alcuni elementi, inoltre, che hanno un naturale effetto sbiancante sui denti.

Sbianca i denti con questi cibi: gli alimenti “miracolosi”

Per sbiancare i denti, spesso e volentieri si va dal dentista e con delle tecniche avanzate si cerca di risolvere il problema. Ci sono in natura anche alcuni alimenti che hanno un effetto miracoloso.

Alimenti sbiancano denti
Donna che ha in mano una mela rossa (foto di PublicDomainPictures da pixabay)
  • Le carote crude, grazie alla loro consistenza, eliminano i residui di cibo, stimolano la produzione di saliva e proteggono le gengive.
  • Il cioccolato fondente è un alimento preziosissimo per il nostro organismo. Sappiamo benissimo che è fonte di triptofano e quindi favorisce il buon umore, ma ha anche un effetto benevole per i denti. I fosfati e i polifenoli neutralizzano gli acidi e contrastano la formazione di batteri.
  • L’acqua non è un cibo, ma è comunque importantissima perché riduce il livello di acidità della nostra bocca.
  • Il formaggio è ricco di calcio e fosforo e rafforza i denti.
  • Il limone apporta innumerevoli benefici al nostro organismo e, grazie all’acido citrico, sbianca i denti. Occhio a non esagerare perché si potrebbe rovinare lo smalto.
  • Le noci fanno parte della categoria dei superfood e non dovrebbero proprio mancare nelle nostre diete. Rafforzano i denti e li puliscono.
  • L’olio di cocco ha un’azione antibatterica e antifungina. E’ utile per sbiancare i denti e rinfrescare l’alito.
  • La mela rafforza i denti e aumenta la produzione di saliva. Le fibre, presenti in notevoli quantità, lucidano lo smalto.
  • Anche la salvia è utile nello sbiancamento: basta strofinare una foglia per due volte al giorno sui vostri denti.
  • La menta è un prezioso alleato sia per lo smalto dei denti che per l’alito fresco.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> 7 abitudini mattutine per accelerare il metabolismo: parti dalla colazione

Alimenti sbiancano denti
Menta (foto di PommeGrenade per Pixabay)

Ci sono ovviamente anche degli alimenti che invece ingialliscono i denti. Il vino, il caffè e le bevande zuccherate come la Coca Cola non vanno consumate in eccesso.