7 abitudini mattutine per accelerare il metabolismo: parti dalla colazione

Per accelerare il metabolismo e migliorare la salute, ci sono alcune abitudini mattutine che non dovresti sottovalutare. 

abitudini accelerare metabolismo
Una tazza di caffè (foto da Pinterest @melarossa.it) (1)

Nella vostra vita, avrete sicuramente sentito parlare di metabolismo. Questo processo è di fondamentale importanza per l’organismo e in parte anche per la salute.

Per definizione, il metabolismo è l’insieme di tutte le reazioni chimiche che avvengono nel nostro corpo che servono per prendere energia dagli alimenti che mangiamo. L’energia è preziosa per lo svolgimento corretto delle funzioni vitali e del lavoro dei vari organi.

Non esistono fattori particolari che determinato il rallentamento del metabolismo (eccetto alcune patologie come l’ipotiroidismo). Quando si verifica questa condizione, nella maggior parte dei casi dipenda da scelte errate dal punto di vista dell’alimentazione.

Quando ci si alimenta con cibi che mettono in difficoltà il nostro organismo sotto tanti punti di vista, inevitabilmente anche queste reazioni vengono influenzate dalle cattive scelte fatte a tavola. Quando il metabolismo diventa lento, si mette su peso, si ha una sensazione continua di stanchezza, si ha la pelle secca e la pressione bassa, si manifestano segnali come gonfiore addominale, stitichezza e dolori.

Ci sono 7 abitudini che possono seriamente cambiare la vostra vita e accelerare il vostro metabolismo: una volta testati, noterete cambiamenti incredibili.

Accelerare il metabolismo: 7 abitudini mattutine

Quando vi svegliate al mattino, mettete subito a dura prova il vostro organismo con una serie di comportamenti errati. Ci sono alcune abitudini che se attuate, miglioreranno il vostro stato di benessere generale.

Abitudini accelerare metabolismo
Mele verdi (Foto di RP Photography da Pexels)
  • Forse non lo sapete, ma prima di fare la colazione bisogna aspettare una mezz’oretta. Bevete in primis un bel bicchiere d’acqua: in questo modo date tempo al vostro fisico di svegliarsi e riattiverete le funzionalità digestive.
  • Inizia la giornata con una bella spremuta di pompelmo: l’agrume in questione è fonte di tiamina (necessaria per crescita, sviluppo e funzione delle cellule, nonché del corretto funzionamento del cervello). Alleato del fegato e dell’apparato cardiovascolare, è pieno anche di sali minerali e di antiossidanti.
  • Gli allenamenti fanno bene al corpo e allo spirito. Con 10 minuti di sedute di manubri per braccia e spalle, migliorerete e accelererete il vostro metabolismo. Iniziare la giornata facendo sport è di vitale importanza: vengono rilasciate endorfine e serotonina, gli ormoni della felicità.
  • Appena aprite gli occhi, e a stomaco vuoto, bevete un bel bicchiere di acqua calda con succo di limone. Ripulire lo stomaco ed eliminerete le tossine accumulate in un solo colpo.
  • Prediligete le uova a colazione: cibi ricchi di proteine favoriscono l’aumento di termogenesi. Come suggerisce il nome, questo processo metabolico consiste nella produzione di calore da parte del corpo.
  • Le mele non dovrebbero proprio mancare nei vostri regimi alimentari: questi frutti migliorano il metabolismo, regolano il colesterolo e soddisfano l’appetito aumentando il senso di sazietà. In particolare, quelle ‘Granny Smith’ hanno un apporto calorico bassissimo (39 Kcal ogni 100 g).
  • C’è sempre un forte dibattito quando si parla di caffè: in verità, questa bevanda apporta diversi benefici ma come al solito non bisogna esagerare. Una tazzina aumenterà i livelli di adrenalina e accelererà il vostro metabolismo: consigliato l’uso al mattino.
Abitudini accelerare metabolismo
Pompelmi (Foto di Foto di Engin Akyurt da Pexels)

Ci sono inoltre altri piccoli accorgimenti per accelerare il metabolismo: cercate ad esempio di dormire sempre 8 ore, non saltate mai i pasti, fate esercizio fisico e soprattutto bevete tanta acqua.