Scolapiatti come si pulisce? | Devi farlo assolutamente

I consigli giusti da seguire in merito, come si pulisce lo scolapiatti senza che la cosa lasci graffi, segni o danni di altro tipo. Fai così.

Lo scolapiatti come si pulisce? Questa è una parte della cucina che viene trascurata, a volte. Invece c’è bisogno di dargli la giusta cura. Infatti se non facessimo così rischieremmo di avere a che fare con delle formazioni di calcare, oppure con la comparsa della muffa.

Delle stoviglie su uno scolapiatti
Delle stoviglie su uno scolapiatti (checucino.it)

Vediamo quindi lo scolapiatti come si pulisce e come bisogna procedere, per potere procedere con una pulizia adeguata. Occorre smontarlo, quando possibile, ed agire sulle macchie che notiamo. Procediamo in senso progressivo da un lato all’altro.

Nel caso di incrostazioni e di macchie più ostinate, agiamo con decisione. Ci sono prodotti molto più consigliati di altri sul come si pulisce lo scolapiatti.

Il consiglio è sempre quello di evitare detersivi e simili, per fare ricorso invece ai più economici e non inquinanti ingredienti alternativi, utili per pulire anche tante altre superfici ed oggetti in casa.

Scolapiatti come si pulisce, i metodi consigliati

Però bisogna stare attenti a come il nostro scolapiatti è fatto. A seconda del materiale compositivo infatti un ingrediente sarà migliore di un altro. Addirittura si rischia anche di causare dei danni di entità importante.

Uno scolapiatti con delle stoviglie all'interno
Uno scolapiatti con delle stoviglie all’interno (checucino.it)

Per gli scolapiatti in metallo usiamo una spugna antigraffio in nylon con del sapone di Marsiglia o del bicarbonato di sodio, assieme ad acqua calda. Va bene anche l’immancabile aceto bianco. L’importante è non utilizzare delle spugne abrasive che potrebbero molto facilmente lasciare dei graffi.

Gli scolapiatti possono essere anche in plastica. In questo caso gli ingredienti consigliati per la pulizia sono costituiti da bicarbonato di sodio e da succo di limone. Spugna di qualsiasi tipo od uno spazzolino saranno invece gli strumenti più adatti.

Per gli scolapiatti in legno invece serviamoci di aceto bianco misto ad acqua. Per evitare il sorgere della muffa invece dovremmo sempre asciugare come si deve tutto quanto dopo ogni pulizia, ed anche dopo ogni utilizzo. Riguardo agli scolapiatti in metallo bisogna anche stare attenti a non far sorgere la ruggine, per questo occorre asciugarli per bene.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUI NOSTRI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM

Se fai in questi modi riuscirai a preservare sia l’aspetto che la integrità di quello che è uno degli strumenti più utili che si trovano nelle cucine di tutti noi.
Impostazioni privacy