Scotch egg, la ricetta scozzese che sta spopolando sul web. La conosci?

Le Scotch egg sono una ricetta scozzese facile da preparare in casa. Scopriamo come si realizza il piatto e come renderle ghiotte proprio come vuole la tradizione!

scotch egg ricetta scozzese facile gustosa
Scotch egg (Foto Pinterest @scruffandsteph.com)

La ricetta che sta spopolando sul web è scozzese e riguarda le famose Scotch egg. Un piatto semplice da realizzare in casa e che conquisterà tutti i tipi di palati.

Così come le ricette più famose, anche per le uova alla scozzese esistono varie teorie sulle origini. La prima ricetta stampata delle Scotch egg appare nell’edizione del 1809 di “A New System of Domestic Cookery” di Maria Rundell.

Oggi le uova alla scozzese sono lo spuntino tipico del Regno Unito ed è possibile trovarle in diversi supermercati, pub, negozi e molto altro ancora. Insomma, sono davvero caratteristiche!

Detto ciò, vediamo insieme come si realizzano le Scotch egg in casa e come preparare un aperitivo originale con gli amici o rendere il pranzo e la cena ancor più sfiziosi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Uova strapazzate cremose, la ricetta per farle perfette. Mai provate così

Scotch egg: la ricetta scozzese e il procedimento facile e veloce

Preparare la ricetta scozzese delle Scotch egg è semplice e veloce. In poco tempo, darete un tocco inglese al vostro aperitivo o pasto con amici e parenti.

Scotch egg ricetta scozzese facile gustosa
Uova fresche (Foto AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 9 uova intere
  • 500 g salsiccia macinata
  • 2 cucchiai amido di mais
  • 45 g senape
  • 50 ml latte intero
  • Farina 00 qb.
  • Rosmarino tritato qb.
  • 8 foglie salvia fresca
  • 1 cucchiaino di paprika
  • Noce moscata qb.
  • Pangrattato qb.
  • Sale, pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 40 minuti + 20 min riposo)

Iniziate la ricetta mettendo 8 uova in un pentolino con acqua e lasciate arrivare ad ebollizione. Dal momento in cui l’acqua bolle, contate 1 minuto dopodiché spegnete il fuoco.

Togliete le uova dall’acqua e inseritele in una ciotola con acqua e ghiaccio. Fatele raffreddare per circa 15 minuti. Nel mentre, mettete la salsiccia macinata in una ciotola.

Aggiungete il rosmarino e la salvia tritata, la  noce moscata, la paprika, la senape, il pepe, il sale e impastate fino ad ottenere un impasto cremoso e ben amalgamato.

Ora, dividete la carne in otto porzioni. Sgusciate delicatamente le  facendo poco pressione perché non essendo completamente cotte, il tuorlo è morbido e potrebbero rompersi.

Aprite una pallina del composto di salsiccia e inserite l’uovo al centro della carne. Richiudetelo bene formando una pallina ripiena.

Riponete tutti gli impasti ripieni in frigorifero per almeno 20 minuti. Nel frattempo, preparate gli ingredienti per l’impanatura. Mettete in un piatto farina, sale e pepe.

Sbattete in un piatto fondo l’uovo con il latte mentre in un terzo piatto inserite il pangrattato. Trascorso il tempo di riposo, togliete gli impasti dal frigorifero.

Passateli prima nella farina, poi nelle uova sbattute ed infine nel pangrattato. A questo punto, siete pronti per la cottura. Dovrete friggere le Scotch egg prima in olio bollente per circa un paio di minuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Come rompere le uova senza sbagliare. 3 metodi infallibili che ti cambieranno la vita

Scotch egg ricetta scozzese facile gustosa
Salsiccia macinata (Foto di Orlando Bellini AdobeStock)

Per terminare la cottura, adagiate ciascun impasto fritto su una teglia rivestita con carta da forno e infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti. Ora, servite finché le Scotch egg son calde.

Buon appetito a tutti!

Gestione cookie