Sformato di zucchine e patate grattugiate con ripieno di prosciutto e mozzarella. Una delizia per il palato

Lo sformato di zucchine e patate grattugiate con ripieno di prosciutto e mozzarella è una vera delizia. Si prepara in pochi minuti

Sformato zucchine ricetta
Sformato zucchine-foto instagram @stefania.liuni

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Se volete preparare una ricetta diversa dal solito, provate a fare lo sformato di zucchine e patate grattugiate con ripieno di prosciutto e mozzarella.

Si tratta di una torta salata veloce e molto gustosa che vi può salvare la cena quando non sapete cosa fare e avete poco tempo e pochi ingredienti.

Vedrete che anche se nasce come piatto salvacena poi lo riproporrete altre volte perché è davvero delizioso. Diventerà ben presto una delle vostre ricette preferite.

Ingredienti e preparazione dello sformato di zucchine e patate

Vediamo come preparare il delizioso sformato di zucchine e patate con ripieno di prosciutto e mozzarella.

Sformato mozzarella zucchine
Sformato zucchine-foto instagram @marcolongo.pioa

INGREDIENTI (4 persone)

  • 100 gr Farina 0
  • 3 Zucchine
  • 3 Uova
  • 1 Patata
  • Pangrattato
  • Sale e pepe
  • 1 Mozzarella

PREPARAZIONE (50 minuti)

Come prima cosa, lavare e pelare la patata e poi spuntare le zucchine e infine grattugiarle. Aggiungere il sale e poi farle riposare per 10 minuti. Strizzare le patate e le zucchine grattugiate per eliminare l’acqua in eccesso e riporre le zucchine e patate in una ciotola.

Aggiungere le uova e la farina alla ciotola con le zucchine e patate a amalgamare tutto bene per ottenere un composto omogeneo.

Foderare poi una teglia con la carta da forno e oliare il fondo e cospargere con il pangrattato. Successivamente versare metà del composto stendendolo in modo delicato con una forchetta o spatola e poi farcire con mozzarella e prosciutto cotto.

Sformato zucchine
Sformato-foto instagram @mamma_kadabra

Ricoprire poi lo sformato di zucchine e patate con la parte restante del composto e infine concludere con una spolverata in superficie di pane grattugiato e olio evo.

Infornare quindi lo sformato di zucchine e patate grattugiate in forno a 180° per circa 40-45 minuti. Ed ecco pronto lo sformato di zucchine, una vera delizia.