Soffici e colorate, sono le focaccine di carote. Davvero irresistibili

La ricetta delle focaccine di carote è davvero semplice e il risultato è quello di un finger food colorato e soffice a cui sarà impossibile resistere.

focaccine di verdure
Focaccine di carote (foto da pinterest di @germanabusca)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La ricetta delle focaccine di carote è una preparazione semplicissima per un finger food passepartout da servire in diverse occasioni, che sia un aperitivo casalingo tra amici o una merenda salata da servire ai più piccoli nei pomeriggi dopo scuola tra un compito e l’altro.

Queste focaccine richiedono pochissimo tempo di preparazione e l’unico fase più lunga della preparazione è quella della lievitazione, per il resto è una ricetta talmente tanto semplice che la possono realizzare proprio tutti.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Focaccine in padella

Lievito, farina e carote per delle focaccine deliziose che diventeranno il finger food preferito di tutta la famiglia: è impossibile resistere.

focaccia di carote
Mazzetto di carote (foto da pexels di mali-maeder)

INGREDIENTI

  • 150 g di carote
  • 110 ml di acqua
  • 25 g di zucchero
  • 3 g di lievito di birra secco
  • 300 g di farina 00
  • 3 g di sale
  • 30 ml di olio d’oliva

PROCEDIMENTO (circa 30 minuti più tempi di lievitazione)

Per realizzare le focaccine versate nel boccale del mixer le carote lavate e tagliate a pezzi con l’acqua; quindi azionate il robot e mixate fino ad ottenere una purea liscia.

A questo punto trasferite la purea di carote in una terrina capiente e aggiungetevi lo zucchero e il lievito di birra secco; quindi mescolate. Proseguite aggiungendo la farina ed infine il sale, continuante a mescolare fino ad ottenere un composto compatto.

Aggiungete poi a filo l’olio d’oliva ed incorporatelo fino a rendere liscio l’impasto. Non resta che coprire e lasciare lievitare per 2 ore.

farina
Boule di farina (foto da pexels di los muertos crew)

Trascorso questo tempo, ricavate dall’impasto ottenuto delle palline che farete riposare ancora per 15 minuti. Una volta che anche i 15 minuti saranno passati, non resta che stendere le focaccine aiutandovi con un mattarello e cuocerle in padella per 5 minuti coperte da coperchio e avendo l’accortezza di rigirarle a metà cottura.