Spezzatino con polenta, ricetta semplicissima. Pronto in poco tempo

La polenta è un piatto tipicamente associato al Settentrione che però si è espanso in tutta Italia per la sua bontà. Se ad essa aggiungiamo dello spezzatino cucinato a puntino, ne esce una ricetta da leccarsi i baffi!

spezzatino con polenta
spezzatino con polenta (foto di FPWing da Adobe Stock Photo)

Questa è la classica ricetta invernale che coccola il palato con il sapore e con il suo calore. È ottima da servire in caso di pranzo o cena con amici o parenti ed inoltre si assume la responsabilità di comportarsi sia come da primo che da secondo.

Se aggiungiamo il fatto che in questa ricetta lo spezzatino viene cucinato in rosso, tutto diventa ancor più prelibato e appetitoso. Unendola con la polenta si va a creare un mix di sapori che lascerà a bocca aperta tutti i vostri commensali.

Siete curiose o curiosi di sapere come si realizza lo spezzatino con polenta comodamente ai fornelli di casa? Andiamo dunque a scoprirlo insieme.

Ingredienti e preparazione dello spezzatino con polenta

Per quanto riguarda gli ingredienti vi è da far chiarezza su due aspetti: si consiglia il vino rosso per cucinare il pranzo ma se preferite un rosé, va bene lo stesso. Così come si consiglia di inserire del brodo, ma nel caso non lo aveste pronto potete optare per l’acqua tranquillamente.

spezzatino con polenta
spezzatino (foto di Dušan Zidar da Adobe Stock Photo)

Ingredienti (dosi per 6 persone):

  • 1 kg di manzo
  • 1 cipolla
  • 4 cucchiai di polpa di pomodoro
  • sale qb.
  • olio extravergine di oliva qb.
  • 500 ml di brodo (o acqua)
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 bicchieri di vino rosso (o rosé)
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • 300 gr di polenta istantanea
  • 1 litro d’acqua aggiuntiva

Preparazione (circa 10 minuti + 30 minuti di cottura)

Per prima cosa andiamo a preparare il nostro spezzatino di manzo in rosso: fate cuocere lo spezzatino, in una pentola a pressione. Dovrà risultare alla fine così morbido che non sarà necessario usare il coltello per tagliarlo, ma basterà la forchetta.

Per quanto riguarda la polpa di manzo: prima di tutto fate rosolare in padella con un filo d’olio la cipolla. Una volta dorata, aggiungete la polpa di manzo e fate cuocere a fiamma vivace mescolando continuamente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Spezzatino di carne morbido?Eccovi il segreto per non sbagliare mai più

Mentre continuate a girare la carne, sfumate il tutto con un bel bicchiere di vino rosso. Una volta sfumato quest’ultimo aggiungete sia la polpa che il concentrato di pomodoro. Aggiustate di sale e versate un paio di bicchieri d’acqua.

Travasate il tutto nella pentola a pressione con acqua o brodo e fate cuocere per circa 30 minuti ininterrottamente. È il momento di passare dunque alla polenta:

Polenta fatta in casa ricetta veloce
Polenta (Foto di vpardi da AdobeStock)

Mettete sul fuoco una pentola d’acqua e quando giunge ad ebollizione aggiungete sia il sale che la polenta istantanea. Mescolate in continuazione finché la cottura di 5 minuti non sarà esaurita.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Polenta in carrozza, ricetta rivisitata di un grande classico nazionale

Infine basterà impiattare il tutto: al di sotto stendete la polenta e sopra aggiungete lo spezzatino in rosso. La ricetta è dunque completa, buon appetito!