Succo di melograno, come conservarlo a lungo. Il metodo infallibile

Succo di melograno, ecco tutti i benefici che apporta al nostro organismo e il metodo migliore per conservarlo più a lungo.

succo di melograno come conservarlo proprietà
I benefici e la conservazione del succo di melograno (Foto di lovini da Pixabay)

Come sappiamo dai frutti del melograno si può ottenere un gustosissimo succo, che oltre ad essere buonissimo, è anche ricco di nutrienti che apportano al nostro organismo numerosi benefici.

Negli ultimi anni poi, il succo di melograno è stato usato anche in cucina in molte ricette, sia dolci che salate, come ad esempio il pollo al melograno o il risotto al melograno, o una più classica torta.

Ma per apportare i benefici promessi, questo succo va consumato in una quantità dai 200 ai 300 ml al giorno, che equivalgono a circa 2 bicchieri.

Ovviamente il consiglio sarebbe quello di berlo fresco utilizzando un estrattore, ma come conservarlo una volta fatto per farlo mantenere più a lungo? Andiamo a vedere quali sono nello specifico i benefici del succo di melograno e come conservarlo al meglio.

Succo di melograno, i benefici e come conservarlo

Il succo di melograno è ricchissimo di antiossidanti, ma anche di vitamine e sali minerali.

succo di melograno come conservarlo proprietà
Il frutto del melograno (Foto di Susanne Wick da Pixabay)

Tra le sue proprietà, spicca il suo potere protettivo nei confronti dell’apparato digerente, in quanto i suoi componenti creano una vera e propria barriera nello stomaco e nell’intestino, proteggendoli. Il suo alto contenuto di antiossidanti combattono invece l’invecchiamento precoce, mentre le vitamine sono utili contro raffreddore e influenza.

Inoltre, questo succo migliora le funzioni dell’apparato circolatorio, protegge i vasi sanguigni e il cuore, e contrasta l’insorgenza di malattie come l’arteriosclerosi, diabete e colesterolo.

Come ultimo beneficio troviamo anche quello estetico. Infatti il melograno apporta benefici alla cute proteggendo l’elastina, che promuove l’autoriparazione delle cellule.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Bevi questo frullato per pulire le arterie e disintossicare l’intestino: funziona davvero

succo di melograno come conservarlo proprietà
Il succo pronto da gustare (Foto di artoxana da Pixabay )

Per quanto riguarda la conservazione, il succo di melograno una volta fatto fresco può essere conservato fino a 3 giorni in una bottiglia di vetro chiusa ermeticamente. Molti non sanno però, che è possibile conservarlo anche in freezer fino a 3 mesi, stavolta in bottiglie di plastica.