Supermercato: ecco il migliore dove fare la spesa| Da domani andiamoci tutti

Qual è il supermercato preferito dagli italiani? Altroconsumo ha stilato la classifica sul miglior discount in cui fare acquisti.

Dove preferiscono fare la spesa gli italiani? L’Associazione dei consumatori Altroconsumo ha stilato una nuova classifica che tiene conto delle preferenze degli italiani. Si tratta soprattutto di discount, visto che è proprio questa la tipologia di supermercato preferita.

classifica altroconsumo supermercati
Corsia di un supermercato -CheCucino

Ambiente più pulito, maggior presenza di casse ma anche un buon rapporto qualità prezzo, sono queste le caratteristiche cercate dagli italiano quando scelgono un supermercato nel quale fare gli acquisti. In particolare, secondo quanto riportato da una ricerca condotto qualche tempo fa dall’Associazione dei consumatori Altroconsumo, che ha intervistato oltre 9 mila soci, gli italiani preferiscono i discount e per diversi motivi ma su tutti la possibilità di acquistare prodotti non soltanto alimentari a prezzi più bassi ma comunque di buona qualità.

Ma qual è il miglior supermercato scelto e preferito dagli italiani? La classifica stilata toglie ogni dubbio, ma c’è un ma.

Il discount preferito dagli italiani è solo questo

La classifica stilata da Altroconsumo in base alle risposte dei soci dà qualche sorpresa, su tutti ci sono 3 catene di discount una delle quali però non si trova su tutto il territorio nazionale.

aldi discount
Logo Aldi (immagine di Wikipedia)

Il discount preferito dagli italiani per gli acquisti è la catena di supermercati tedesca Aldi, marchio gettonato che però si trova solo nel nord Italia. A seguire questo, a pari merito di punteggio e soprattutto rintracciabile in tutto il territorio, ci sono Eurospin e Prix.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUI NOSTRI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM.

Gli italiani si rivolgono sempre di più alle grandi catene di supermercato rispetto a negozi locali o a km0 perché preferiscono fare acquisti in unico posto; il 35% degli intervistati, infatti, ha dichiarato che la scelta è determinata soprattutto da motivi di praticità, mentre il 21% è spinto dai prezzi più bassi.

La classifica completa prevede:

  1. Aldi (79 punti)
  2. Eurospin (79 punti)
  3. Prix (79 punti)
  4. Tuodì (78 punti)
  5. MD Discount (78 punti)
  6. DPiù (76 punti)
  7. Lidl (76 punti)
  8. In’s (76 punti)
  9. Penny Market (76 punti)
  10. Tois (75 punti)

Per quanto riguarda, invece, le catene di supermercati non discount molto apprezzati sono Ipercoop, scelto per la vastità dei prodotti, ed Esselunga che è invece scelto per la qualità.

Impostazioni privacy