Tagliatelle alla Rianata, la ricetta proprio come la fanno le nonne trapanesi

Le tagliatelle alla Rianata sono un piatto simbolo della città di Trapani, vi proponiamo la ricetta cremosissima proprio come la fanno le nonne siciliane.

tagliatelle alla trapanese
Tagliatelle alla trapanese (foto da Pinterest di @chezuppa)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Le tagliatelle alla Rianata sono il piatto simbolo delle città di Trapani, siamo in Sicilia occidentale dal mare si possono avvistare le isole Egadi.

Si tratta di un primo veloce e facile, con ingredienti ricchi di sapore come spesso solo quelli delle terre del sud sanno essere. La ricetta prende spunto dall’omonima pizza che è appunto tipica in questa città, di seguito vi proponiamo il procedimento che usano le nonne trapanesi.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Pasta alla siciliana

Quella delle tagliatelle, o paccheri, alla Rianata è un’altra delle tantissime ricette della pasta alla siciliana; un connubio perfetto di sapori e cremosità.

tagliatelle alla siciliana
Tagliatelle fresche (fotoo da pexels di katerina-holmes-)

INGREDIENTI

  • 200 g di tagliatelle
  • 3 pomodori a cubetti
  • 4 spicchi d’aglio tritati
  • 2 filetti di acciughe
  • 50 g di pecorino grattugiato
  • Prezzemolo qb.
  • Origano qb.
  • Olio evo qb.
  • Sale e pepe qb.

PROCEIDMENTO (circa 20 minuti)

Per preparare le tagliatelle alla Rianata bisognerà fare tutto in contemporanea; quindi acqua salata in pentola e al bollore caliamo le tagliatelle e lasciamole cuocere il tempo necessario.

Nel frattempo in una padella anche questa capiente mettiamo a un abbondante filo di olio extra vergine di oliva e lasciamo rosolare gli spicchi di aglio con le acciughe sfilacciate per 5 minuti.

Quando l’aglio sarà dorato aggiungiamo anche i 3 pomodori che nel frattempo avremo tagliato a cubetti, aggiustiamo di sale e pepe a piacere e lasciamo in cottura per altri cinque minuti.

Quando sarà pronta scolate la pasta tenendo da parte un po’ di acqua di cottura, quindi fate mantecare le tagliatelle in padella con il sugo.

sugo alla rianata
Pomodorini a metà (foto da pexels di noelle-otto-pomodorini)

Infine, spolverate con del pecorino grattugiato e aggiungete un mestolo di acqua di cottura per far amalgamare bene  il tutto, completiamo con del prezzemolo tritato fresco e una dose generosa di origano.

Ultima rimescolata e le tagliatelle alla rianata secondo la ricetta delle nonne trapanesi sono pronte per essere gustate.

Gestione cookie