Tartine di pancarrè e tonno, antipasto leggero ottimo anche per i bambini

Un’ottima idea per l’antipasto di Natale sono le tartine di tonno, leggere e ottime da mangiare prima del pranzo o della cena 

Tartine la ricetta
Tartine (fotoda Pixabay semeyas)

Le tartine con il tonno sono un’ottima soluzione per l’antipasto di natale. Sono leggere, fresche e natalizie. Si possono preparare velocemente e in pochissimo tempo. Inoltre se preparate con qualche accorgimento possono essere molto scenografiche.

Si può infatti creare la forma del fiocco di neve sul pane con facilità. Sono davvero un antipasto perfetto, scopriamo come prepararle.

Ingredienti e preparazione per tartine di tonno

Vediamo come preparare le tartine di tonno per le festività natalizie.

Pancarrè
Pancarrè (Getty images)

INGREDIENTI (8 tartine)

  • 4 Fette pancarré per tramezzini
  • 100 gr Tonno sott’olio
  • 100 gr Philadelphia
  • Sale
  • Olio di oliva
  • Prezzemolo

PREPARAZIONE (30 minuti)

Preparare le tartine partendo dalla mousse di tonno. Mettere in un frullatore il tonno senza però scolarlo, il philadelphia, un pizzico di sale, olio e del prezzemolo tritato. Frullare bene tutto.

Se la mousse risulta troppo densa, aggiungere un’altro goccio di olio. Prendere poi delle formine per biscotti e ricavare dei cerchi sul pancarrè. Si possono poi ricavare delle stelline in mezzo.

Spalmare successivamente sulla stella interna, la mousse di tonno e ricoprire con l’altra stella. Fare lo stesso per tutte le altre fettine. Ed ecco pronte le tartine. Ci vuole davvero poco tempo e il risultato è magnifico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Cestini salati per tutti i gusti, finger food velocissimo da mettere in tavola

Ovviamente si possono farcire con altri ingredienti, come del salmone e burro, paté di oliva, e anche uova di lombo.

Le idee da realizzare con il pancarrè sono davvero tantissime e il risultato è sempre una garanzia. Queste tartine vanno bene per ogni occasione, specialmente quando ci sono molti ospiti e si preferisce fare un buffet.

Le formine poi possono essere realizzate con facilità aiutandosi con alcuni tagliabiscotti, oppure se si ha la mano ferma anche con un coltello è possibile ricavare la forma della stella ad esempio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>“È sempre mezzogiorno”, linguine con il tonno: ricetta semplice ma ricca di gusto

mousse al tonno
La mousse al tonno (Foto Pinterest di @ricettasprint.it)

Queste tartine piacciono moltissimo anche ai bambini. Inoltre sono molto leggere, quindi come antipasto prima della cena o del pranzo sono molto indicate. Riempiono giusto un pò, lasciando perfettamente spazio per le pietanze principali.

Impostazioni privacy