Ti voglio fare assaggiare questo banana bread, che è naturalmente senza glutine, ma non lo diresti mai
Soffice, profumato e naturalmente dolce: questo banana bread è un dolce comfort perfetto per la colazione o la merenda. Nessuno lo direbbe mai, visto il gusto, ma è naturalmente gluten free.

Aromatizzato con miele, vaniglia e un mix di spezie calde, il banana bread che ti propongo oggi non ha nulla a che vedere con la versione classica con yogurt, e anzi è arricchito da croccanti noci ed è completamente senza glutine, ma nessuno lo direbbe, perché all’assaggio nemmeno te ne accorgi.
Facile da preparare e irresistibilmente buono, ci vuole un po’ di pazienza per avere la ricetta perfetta, perché gli ingredienti sono davvero tanti, ma vedrai che il risultato finale è qualcosa di davvero unico e squisito, per tutta la famiglia, anche per chi non è celiaco o intollerante al glutine.
Ingredienti
- 30 g di olio vegetale (più extra per ungere la teglia)
- 120 g di farina bianca senza glutine
- 100 g di mandorle tritate
- 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaino e ½ di spezie miste (es. cannella, noce moscata, zenzero)
- ½ cucchiaino di sale
- 4 banane mature (3 da schiacciare, 1 per decorazione)
- 80 g di miele liquido (più 1 cucchiaio per la finitura)
- 2 uova
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 50 g di noci tritate
Preparazione
- Preriscalda il forno a 180 °C (ventilato 160 °C). Ungi uno stampo da plumcake con olio e rivestilo con carta da forno, successivamente in una ciotola capiente, mescola la farina senza glutine, le mandorle tritate, il bicarbonato, le spezie e il sale;
- In un’altra ciotola, schiaccia 3 banane, quindi aggiungi l’olio, il miele, le uova e l’estratto di vaniglia, quindi sbatti fino a ottenere un composto omogeneo;
- Incorpora delicatamente gli ingredienti secchi a quelli umidi, senza mescolare troppo, poi aggiungi le noci tritate;
- Trasferisci l’impasto nello stampo e livella la superficie, poi taglia a metà la banana rimanente nel senso della lunghezza e adagiala sopra l’impasto stesso;
- A questo punto, inforna per 40-45 minuti, o fino a doratura e quando uno stecchino inserito al centro esce pulito;
- Appena sfornato, spennella la superficie con il cucchiaio di miele rimasto, infine lascia raffreddare nello stampo per 10 minuti, e in ultimo, trasferisci su una griglia.
Scopri come personalizzare la tua banana bread senza glutine

Puoi aggiungere un tocco davvero personale a questa banana bread, inserendo altre spezie come chiodi di garofano o cardamomo, inoltre usa banane molto mature per un sapore più dolce. Un’alternativa nella preparazione è quella della banana bread al cioccolato.
Questo dolce si conserva morbido fino a 4 giorni in un contenitore ermetico. Può anche essere congelato a fette e per la variante vegana usate uova di lino e sciroppo d’acero. Ti è piaciuto questo dolce? Prova a farne altri, come la crostata senza glutine proposta dal portale Dimagrire.it.




