Tiramisù con colomba e yogurt: ricetta pasquale golosa e creativa

Il tiramisù con colomba e yogurt è una golosità pazzesca con cui stupire i propri commensali in vista dei pranzi pasquali.

Tiramisù con colomba e yogurt
Tiramisù (Foto di Anna Guerrero da Pexels)

Parte in conto alla rovescia all’arrivo della Pasqua. Tra un mese si festeggerà questa ricorrenza, principale solennità del cristianesimo.

Per giocare d’anticipo è bene già pianificare il menù per il pasto in occasione di questa festa: tra primi golosi e secondi da sogno, non mancano i dolci.

La colomba è in assoluto l’emblema di questo appuntamento: buonissima da mangiare da sola, può essere anche proposta in versioni alternative per dare vita a ricette uniche.

Tra questa spicca il tiramisù colomba con yogurt con cui realizzare bicchierini di dolcezza, dal gusto travolgente.

Un modo inaspettato per utilizzare la colomba unendola con lo yogurt, alimento ricco di benefici per il corpo, in particolare per l’apparato digerente. Oltre alla bontà, questa ricetta è molto semplice da creare. In soli 15 minuti si darà vita a questo dolce travolgente con cui stupire i proprio commensali portando gusto e creatività in tavola.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >  Colomba di bignè con panna e fragole, dolce di Pasqua alternativo e super goloso

Tiramisù con colomba e yogurt: la ricetta

Per utilizzare in modo alternativo la colomba dando vita a un dolce stratosferico arriva una ricetta golosa e molto semplice da realizzare.

Colomba
Colomba (foto pixabay lavaligiainviaggio)

INGREDIENTI

  • 500 g yogurt bianco
  • 12 dischetti di colomba
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 4 tazzine di caffè
  • cacao amaro in polvere q.b.

PROCEDIMENTO (circa 15 min)

Si preparano 4 tazzine di caffè aggiungendo poi lo zucchero. Si inzuppano i dischetti di colomba al suo interno e si dispongono sul fondo di quattro bicchieri.

Il tutto va coperto con lo yogurt per poi aggiungere altri dischetti di tiramisù e di seguito un altro strato di yogurt.

Si lascia riposare in frigo per un’ora. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Involtini dolci di piadina con yogurt e mirtilli, per una colazione veloce pronta in 5 minuti

yogurt, il più noto tra i cibi fermentati
yogurt, il più noto tra i cibi fermentati (foto di tashka2000 da Adobe Stock Photo)

Come step finale si aggiunge una spolverata di cacao amaro. Per una variante ancora più golosa si può utilizzare lo yogurt alla vaniglia.

Gestione cookie