Tiramisù di crepes, la torta originale e gustosa: ecco il ‘trucco’ per ottenere la forma perfetta

0
19
Tiramisù di crepes
Tiramisù di crepes: il trucco per ottenere la forma perfetta

Tiramisù di crepes, la torta originale e gustosa: ecco il ‘trucco’ per ottenere la forma perfetta e il procedimento passo per passo, sarà facilissimo!

Tiramisù di crepes
Tiramisù di crepes, la torta originale, gustosa e facile da preparare: ecco il procedimento e un trucco per ottere la forma perfetta

Il tiramisù è un dolce tipico della pasticceria italiana, diffuso su tutto il territorio nazionale. Esistono davvero tantissime varianti di questo gustoso dolce. Quella che stiamo per proporvi è una versione super originale e soprattutto facile da preparare. Stiamo parlando di una torta al tiramisù fatta di crepes. Questo dolce si prepara sovrapponendo tante crepes al caffè e alternandole con strati di crema al mascarpone. Un’idea assolutamente geniale, che si ottiene con poche semplici mosse, ma ha bisogno di un ‘trucco’ che permetterà di ottenere la forma perfetta. Siete pronti a scoprire i dettagli della preparazione?

Tiramisù di crepes, la torta originale e facile da preparare: ecco come si prepara e il trucco per la forma perfetta

Il tiramisù di crepes non è altro che una pila di crepes al caffè alternata a strati di crema al mascarpone. Un’idea davvero geniale, insomma, perfetta per la colazione o la merenda. Sapete come si prepara? Ecco cosa vi servirà per le crepes:

  • 4 uova
  • 650ml di latte
  • 300 g di farina
  • 100 g di zucchero a velo
  • 20 g di caffè istantaneo

Per la crema:

  • 3 tuorli d’uovo
  • 500 g di mascarpone
  • 250 g di panna da montare
  • 50 g di zucchero
  • Cacao zuccherato

Per preparare le vostre crepes non dovrete fare altro che versare le uova in una ciotola e girarle con forza, aggiungendo poi il latte. A questo punto vesate la farina, lo zucchero a velo e il caffè, continuando a mescolare con cura. Cuocete le crepes in una padella imburrata, girandole su entrambi i lati. Nel frattempo, per preparare la crema, girate con una frusta i tuorli e lo zucchero, in modo da ottenere un impasto omogeneo, poi aggiungete il mascarpone e la panna, continuando a mescolare.

Prendete una tortiera e adagiateci la prima crepes, sulla quale metterete circa 3 cucchiai di crema al mascarpone e una spolverata di cacao zuccherato. Alternate questi tre ingredienti e chiudete la torta con una significativa spolverata di cacao. Mettetela in frigo per almeno un’ora, ma per evitare che, aprendo la tortiera, si possa rovinare la forma, tenetela a riposo per tutta la notte prima di servirla. Con questo trucco sarà perfetta!