Tiramisù Red velvet, l’unione di due tra i dolci più amati. Ricetta super golosa

Siete alla ricerca di un dolce originale e saporito per le feste? Ecco per voi una ricetta golosa e molto speciale

Tiramisù
Tiramisù-getty images

Il tiramisù è uno dei dolci più amati in Italia, tuttavia spesso si ha il desiderio di provare gusti nuovi seppur mantenendo le ricetta vecchie. Propio riguardo a questo abbiamo una ricetta squisita che rivela una variante di triamisù molto interessante e originale. Si tratta del tiramisù Red velvet. 

La Red velvet è una torta americana con base di pan di Spagna e crema al formaggio disposta in mezzo e sopra. Un dolce molto goloso, vediamo come può essere accostato al tiramisù in questa ricetta favolosa.

Ingredienti e preparazione del tiramisù Red velvet

Preparazione dolce
Preparazione dolce-getty images

L’unione di una ricetta classica come quella del tiramisù, insieme al sapore forte e deciso di una ricetta americana come quella della torta Red Velvet, da vita ad un dolce superlativo.

INGREDIENTI (6 persone)

  • 80 g Farina 00
  • 3 Uova
  • 100 g Zucchero
  • 1 Cucchiaio estratto di vaniglia
  • 3 g Colorante alimentare rosso in polvere

Per la farcitura:

  • 400 g Formaggio fresco spalmabile
  • 150 g Panna per dolci
  • 100 g Zucchero a velo
  • 1 Cucchiaio estratto di vaniglia

Per decorare:

  • 200 ml Alchermes
  • Ribes rossi q.b.

PREPARAZIONE (30 minuti e riposo 2 ore)

Come primo passo, preparare la pasta biscotto colorata che servirà a realizzare gli strati. Montare quindi lo zucchero e le uova bene per ottenere un composto spumoso e aggiungere poi la vaniglia.

Unire il colorante sciolto in poco acqua e anche la farina setacciata mescolando bene con una spatola dall’alto verso il basso.

Versare l’impasto su una teglia da forno coperta dalla carta giusta e con una spatola cercare di creare uno strato omogeneo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Burger con pane di carote, ricetta spagnola facile e veloce! Vi sorprenderà

Infornare a 180° per 10-12 minuti in forno ventilato. Sforare e lasciar raffreddare in teglia.

Successivamente realizzare la farcitura montando in una ciotola la philadelphia, lo zucchero e anche la vaniglia per creare una crema uniforme. Asciugare la panna montata e mescolare delicatamente dall’alto vero il basso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Gyoza: i ravioli giapponesi ripieni di verdure che ti incanteranno

Tiramisù red velvet
Tiramisù red velvet -foto iStock

Comporre il tiramisù mettendo sul fondo di una teglia la pasta biscotto colorata e bagnandola prima con l’alchermes, poi aggiungere uno strato spesso di crema alla philadelphia.

Mettere ancora la pasta biscotto inzuppata e poi ancora uno strato i crema per coprire. Lasciar riposare 1-2 ore in frigo prima di servire. Prima di mettere in tavola il dolce, decorare con i resti della pasta biscottata tritati e con i ribes rossi.