Mai provato il toast di patate? Una vera prelibatezza pronta in 5 minuti

Siete amanti di toast? Allora non potete non provare la ricetta veloce dei toast di patate. Una bontà unica pronta in soli 5 minuti. Scopriamo come si preparano.

toast patate filante ricetta veloce gustosa
Toast di patate (Foto Instagram @mara.corti92)

I toast di patate sono dei piccoli sandwich sfiziosi e filanti che vi conquisteranno già dal primo morso. Ottimi da proporre come antipasto o come secondo piatto originale.

La loro preparazione è talmente facile e veloce che in pochissimi minuti metterete in tavola una vera delizia. Pochi e semplici passaggi per una vera leccornia!

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento della ricetta veloce per preparare dei toast di patate davvero irresistibili. Preparatene in abbondanza perché spariranno in un nano secondo.

Toast di patate: ricetta facile e veloce. Il procedimento per renderli filanti e appetitosi

Se volete stupire la vostra famiglia con un piatto originale e godereccio, eseguite la ricetta veloce dei toast di patate. Sono talmente buoni che sarà impossibile resistergli!

toast patate ricetta facile veloce
Patate lesse schiacciate (Foto di kuvona AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 500 g patate
  • 1 uovo intero
  • 200 g farina 00
  • 100 g prosciutto cotto
  • 100 g fiordilatte
  • Olio extra vergine d’oliva qb.
  • Sale, pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 20 minuti)

Iniziate la ricetta sbucciando le patate e tagliatele a pezzetti. Lessatele in acqua calda salata e cuocetele finché non si saranno ammorbidite.

Cotte le patate, scolatele e lasciatele raffreddare completamente. Ora, schiacciatele in una ciotola capiente con uno schiacciapatate e incorporate le uova, il sale e il pepe.

Impastate a mano inserendo, poco alla volta, la farina. Ottenuto un impasto lavorabile, create i vostri toast. Mettete l’impasto di patate su un foglio di carta da forno.

Copritelo con un altro foglio e stendetelo con l’aiuto di un matterello fino a formare un rettangolo di uno spessore di circa 4 mm. Ora, ritagliate 4 quadrati.

Farcite metà forme di impasto con la mozzarella e il prosciutto cotto. Sovrapponete gli altri due quadrati e tagliate i sandwich per diagonale dando la forma di un tramezzino.

Ora, spennellate una facciata del toast con l’olio extra vergine d’oliva e cuocete (il lato unto verso il basso) per circa 5 minuti in una padella antiaderente bella calda.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Come fare l’avocado toast perfetto: tutto quello che c’è da sapere

toast patate ricetta facile veloce
Farina (Foto di Bruno _Germany da Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Parmigiana di patate super filante. Attenzione, crea dipendenza!

Trascorso il tempo, girate il toast ricordandovi di spennellare con l’olio anche il secondo lato. A questo punto, i toast di patate sono pronti per essere serviti e gustati. Un’ottima idea da proporre se state organizzando un aperitivo rustico con gli amici.

Buon appetito a tutti!