Torta cocco e cioccolato bianco. Una golosità veloce e leggera

Tutta interamente bianca, la torta al cocco e cioccolato bianco è una delizia super golosa ottima come dessert per un’occasione speciale.

Raffinata ed elegante questo dolce ha un aroma delicato e avvolgente, con un abbinamento di ingredienti che si sposa meravigliosamente.

torta cocco cioccolato bianco
Torta al cocco e cioccolato bianco – Canva – CheCucino.it

La torta al cocco e cioccolato bianco si struttura con una base realizzata con farina di mandorle e la farina autolievitante che garantisce una buona consistenza morbida al punto giusto.

Aromatizzata al rum è ricoperta di una glassa fatta con il cioccolato bianco e poi cosparsa di cocco disidratato che la guarnisce e la arricchisce del suo inconfondibile delicato sapore.

Il cocco è contenuto sotto forma di bevanda anche all’interno della torta per dare tutto il suo aroma come nota distintiva di questo dolce buonissimo.

Indicata per un’occasione speciale come una festa di compleanno è ottima anche come dessert di fine pasto delicato e raffinato. È una bontà che conquista subito, tutti ne vanno matti!

TORTA AL COCCO E CIOCCOLATO BIANCO

Facile da fare per arricchire l’aspetto decorativo possiamo aggiungere delle palline con gli stessi ingredienti della torta realizzando la base con l’impasto.

Ma un’alternativa può essere anche fare dei bon bon al cocco con una ricetta a parte, ottimi di per sè come dolcetti da assaporare in mille occasioni e anche da regalare.

Sempre come dessert con il cocco possiamo preparare anche questo cremoso al cocco, latte e cacao, un dolce al cucchiaio delizioso.

torta cocco cioccolato bianco
Cioccolato bianco – Canva – CheCucino.it

PREPARAZIONE: 15 minuti

COTTURA: 50 minuti

PORZIONI: per uno stampo da 24 cm

INGREDIENTI

Per la base:

  • 150 g di farina autolievitante
  • 4 cucchiai di farina di mandorle
  • 3 uova intere
  • 80 g di zucchero semolato
  • 80 ml di bevanda al cocco
  • 60 ml di olio di semi
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per la bagna:

  • 1 bicchierino di rum
  • 1/2 bicchiere d’acqua
  • 2 cucchiai di zucchero semolato

Per la glassa:

  • 250 g di formaggio spalmabile
  • 150 g di cioccolato bianco

Per la finitura:

  • Cocco disidratato q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Si comincia a preparare la base separando i tuorli dagli albumi. Montare a neve gli albumi con le fruste elettriche e poi unire i tuorli con l’estratto di vaniglia, la bevanda al cocco, l’olio di semi e mescolare.
  2. In una capiente ciotola unire le due farine e lo zucchero e versare il composto di tuorli amalgamando bene per non creare grumi.
  3. A questo punto unire gli albumi montati a neve con una spatola, delicatamente e con un movimento da basso verso l’alto per non smontarli.
  4. Quindi versare in uno stampo a cerniera foderato a misura con carta da forno anche nei bordi e livellare in superficie.
  5. Cuocere in forno statico a 180° per circa 50 minuti.
  6.  Nel frattempo preparare la bagna scaldando in un pentolino l’acqua con lo zucchero. Lasciar bollire per 5 minuti e poi far raffreddare. Solo dopo, quando è fredda unire il rum.
  7. Verso la fine della cottura della torta preparare la glassa. Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, poi togliere dal fuoco e unire il formaggio spalmabile amalgamandolo perfettamente.
  8. Quando la torta è pronta, sformarla e tagliarla in due. Bagnarla con la bagna e rimettere la parte suepriore.
  9. Quindi cospargerla interamente con la glassa anche nei bordi e per completare cospargerla tutta con il cocco disidratato.
torta cocco cioccolato bianco
Cocco disidratato – Canva – CheCucino.it

CONSIGLI

Prima di servirla lasciare che si raffreddi completamente. Si può conservare sotto una campana di vetro per dolci per 1-2 giorni al massimo.

Gestione cookie