Torta di cipolle senza uova: ricetta perfetta da gustare dove e quando vuoi

Ecco un’ottima ricetta di uno snack gustoso da gustare dove e quando vuoi: torta di cipolle senza uova. Scopriamo come si prepara e come renderla perfettamente saporita e appetitosa.

torta cipolle senza uova
Torta di cipolle senza uova (Fonte: Video Screenshot)

La ricetta della torta di cipolle senza uova è perfetta da preparare e gustare in ogni momento della giornata oppure al mare o durante una gita fuori casa. La sua preparazione è semplicissima e in pochi minuti realizzerete uno snack davvero appetitoso e che piacerà anche a coloro che non amano in particolar modo le cipolle. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare una torta salata perfetta, invitante e appetitosa.

Potrebbe interessarti anche: Polpette cipolle e tonno, una portata ricca di gusto e profumatissima

La ricetta della torta di cipolle senza uova: il procedimento facile e veloce

La torta di cipolle senza uova è una ricetta facile e veloce da realizzare. Perfetta da gustare sia calda che fredda, questa torta salata è una vera delizia.

cipolle crude
Foto di Couleur da Pixabay

Gli ingredienti che vi servono per prepararla sono:

  • 500 gr cipolle
  • 1 pasta sfoglia
  • sale, pepe q.b.
  • olio evo q.b.
  • 100 gr pancetta affumicata
  • 100 gr philadelphia
  • 250 ml besciamella

Iniziate la ricetta pulendo e affettando le cipolle a fettine sottili. Prendete una padella antiaderente e fate scaldare l’olio evo. Inserite le cipolle e cuocetele finché non si ammorbidiscono completamente. Nel frattempo, preparate la besciamella. Sciogliendo 50 gr di burro in una pentola. Incorporate 50 gr di farina tutto in un colpo e mescolate energicamente. A questo punto, inserite 500 ml di latte a filo e continuate a mescolare con una frusta a mano finché non si addensa il tutto.

Aggiustate di sale e mettete un pizzico di noce moscata. Ottenuta, una crema liscia e omogena, spegnete il fuoco. Fate rosolare la pancetta in un pentolino fino a renderla croccante. Ora, prendete la philadelphia e scioglietela nella padella con le cipolle e la pancetta. Mescolate, dopodiché inserite il tutto nella besciamella. Fate amalgamare bene tutti gli ingredienti.

A questo punto, prendete la pasta sfoglia e riponetela su uno stampo da forno, bucherellate il fondo con una forchetta e versate all’interno il composto di cipolle. Livellate bene, piegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno ed infornate in forno preriscaldato a 180° per circa una mezz’ora. Trascorso il tempo di cottura, sfornate la torta e lasciate intiepidire. Non vi resta che tagliare a fette e gustare.

Buon appetito a tutti!