Torta di mele rovesciata, la ricetta dolcissima per una colazione o una merenda light

La torta di mele rovesciata è ideale per una dolce colazione o per una merenda light golosa e la sua ricetta è semplicissima da realizzare. Scopriamo come si prepara.

torta mele rovesciata ricetta facile golosa
Torta di mele rovesciata (Foto Pinterest @imprastando.it)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI

La torta di mele rovesciata è il dolce perfetto da preparare e gustare a colazione o a merenda e la sua ricetta è talmente semplice che possono realizzarla tutti quanti.

Un dolce soffice e profumato che vale davvero la pena provare in tutte le stagioni dell’anno. La ricetta che vogliamo proporvi oggi è possibile farla nella versione classica o gluten free.

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare una torta di mele deliziosa e golosa per cui tutti impazziranno.

Torta di mele rovesciata: ricetta e procedimento

La ricetta della torta di mele rovesciata è davvero semplicissima da realizzare e il risultato vi darà grandissime soddisfazioni.

torta mele rovesciata ricetta facile veloce
Mele (Foto di Rebekka D da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 120 g farina di grano tenero integrale
  • 70 g farina di grano saraceno
  • 120 g farina di riso integrale
  • 120 g malto di riso
  • 3 mele
  • 70 g olio di girasole
  • 130 ml succo di mela
  • buccia di 1 limone grattugiata
  • un pizzico di sale

PREPARAZIONE (circa 60 minuti)

Iniziate la ricetta mettendo in una terrina il malto con l’olio e mescolate con una frusta elettrica. Aggiungete tutte le farine e la buccia del limone grattugiata.

Lavorate con le fruste dopodiché incorporate il succo di mela e un pizzico di sale. Ottenuto un composto liscio ed omogeneo, spegnete le fruste e procedete con assemblare la torta.

Prendete uno stampo da forno con cerniera e rivestitelo con carta da forno. Adagiate sul fondo le mele tagliate a fette e versateci sopra il composto precedentemente ottenuto.

Livellate bene ed infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti. A cottura ultimata, sfornate la torta e lasciatela arrivare a temperatura ambiente.

torta mele rovesciata ricetta facile veloce
Impasto torta lavorato con la frusta elettrica (Foto di congerdesign da Pixabay)

A questo punto, capovolgete la torta su un piatto e servite. Se volete prepararla nella versione senza glutine, utilizzate 120 g farina di riso integrale, 170 g farina grano saraceno e 70 g farina di mandorle.

Buon dolce a tutti!