CheCucino di dolce? Eclair veloci con crema pasticcera e gocce di cioccolato

CheCucino di dolce? Ecco un’idea davvero golosa: gli eclair con crema pasticcera e gocce di cioccolato. Ecco come realizzarli.

checucino di dolce eclair
Eclair (Foto di Nelea Reazanteva AdobeStock)

I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:

CheCucino di dolce? Ecco l’idea del giorno solo per veri golosi: gli eclair con crema pasticcera e gocce di cioccolato!

Gli eclair sono dei dolcetti golosissimi, fatti con pasta choux, simili a dei bignè ma diversi nella forma, più affusolata, davvero irresistibili e perfetti da gustare per merenda o anche come fine pasto.

Buonissimi con la farcitura di crema pasticcera e gocce di cioccolato, si possono però farcire anche ad esempio con una crema al cioccolato oppure aperti e farciti con uno strato interno e sopra una ganache, di cioccolato o caramello.

La ricetta è semplice, basterà preparare un ottima pasta choux e la crema pasticcera e sarà semplicissimo poi creare questi deliziosi dolci.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare gli eclair con crema pasticcera a gocce di cioccolato.

Eclair con crema pasticcera e gocce di cioccolato, ingredienti e procedimento

Gli eclair con crema pasticcera e gocce di cioccolato si conservano a temperatura ambiente, chiusi in un sacchetto o sotto una campana per dolci, e possono essere consumati entro 2-3 giorni.

checucino di dolce eclair
La forma da dare agli eclair (Foto Pinterest @aegyptischkochen.blogspot.com)

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO (circa 50 minuti)

Per realizzare questi dolcetti, per prima cosa iniziamo preparando la crema pasticcera (trovate la ricetta in questo articolo), quindi copriamola con la pellicola e teniamola da parte.

Procediamo ora preparando anche la pasta choux (trovate la ricetta in questo articolo), quindi una volta pronta trasferiamola in una sac à poche.

Ora prendiamo una teglia foderata con la carta forno e facciamo delle formine con la sac à poche, dei bignè stretti e lunghi circa 5-6 cm.

Inforniamoli a 190° pe 30 minuti, quindi sforniamoli e lasciamoli raffreddare. Una volta freddi, facciamo due buchini con un coltello sotto ogni eclair.

Riprendiamo la crema pasticcera e aggiungiamoci le gocce di cioccolato, mescoliamo e trasferiamola in una sac à poche, quindi farciamo ogni eclair con delicatezza attraverso i due buchini.

checucino di dolce eclair
Gli eclair pronti da gustare (Foto Pinterest @buzzfeed.com)

Mettiamoli su un vassoio da portata, spolverizziamo con lo zucchero a velo, quindi portiamo subito in tavola i nostri eclair con crema pasticcera e gocce di cioccolato, pronti da gustare.

Impostazioni privacy