Tortilla di patate, ricetta originale spagnola

La tortilla di patate è una ricetta gustosa e appetitosa, tipica della cucina spagnola. Scopriamo come si prepara questo secondo piatto e come renderla squisita.

tortilla di patate
Tortilla di patate spagnola (Fonte: Pinterest @spanishfoodguide.com)

La tortilla di patate è una ricetta ricca di gusto, tipica della cucina spagnola. Diventata popolare in tutto il mondo, la tortilla è semplice e veloce da realizzare.

Ottima da gustare sia calda che fredda, ideale da proporre come stuzzichino negli aperitivi o come secondo piatto alternativo quando avete ospiti che non mangiano carne.

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento in poche mosse per preparare una tortilla di patate bella ricca, alta e soffice. Provate la ricetta originale e sentirete che bontà!

Ricetta originale della tortilla di patate: come renderla invitante! Da leccarsi i baffi

Preparare una deliziosa tortilla di patate è davvero semplicissimo e la ricetta è alla portata di tutti anche dei meno esperti in cucina. Pochi ingredienti e semplici mosse per un secondo piatto appetitoso.

patate sbucciate in ammollo
Patate pelate (Foto Pixabay di Christos Giakkas)

INGREDIENTI

  • 6 uova
  • 600 g patate
  • olio extra vergine di oliva qb.
  • 1 cipolla bianca
  • 1 spicchio aglio
  • sale qb.

PREPARAZIONE (circa 50 min)

Iniziate la ricetta pelando le patate. Tagliatele a pezzi non troppo grandi ma nemmeno troppo piccoli e mettetele all’interno di uno scolapasta. Sciacquate le patate sotto acqua fresca e asciugatele per bene.

Ora, versatele in una ciotola e inseriteci la cipolla a fette o finemente sminuzzata in base ai propri gusti. Prendete una padella e fate soffriggere lo spicchio d’aglio con una generosa quantità di olio extra vergine di oliva.

Non appena l’aglio si sarà imbiondito, unite le patate e fatele cuocere a fuoco altro per circa un paio di minuti. A questo punto, abbassate il fuoco, coprite con coperchio e lasciatele cuocere finché si saranno ammorbidite.

A pochi minuti dal termine di cottura delle patate, sbattete le uova in un recipiente con un pizzico di sale. Scolate le patate con una schiumarola e versatele direttamente nelle uova.

A questo punto, eliminate l’olio in eccesso nella padella e rimettetela sul fuoco. Mescolate il composto di uova e patate e inseritelo nella padella. Lasciate cuocere sempre a fuoco basso e coperchio chiuso per circa una decina di minuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Frittata di patate senza uova: la ricetta che in pochi conoscono

ricetta tortilla di patate
Tortilla di patate spagnola (Foto Pixabay di Maria Molina)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Frittata, il trucco per farla perfetta. Da oggi non sbaglierete più

Ora, girate la tortilla capovolgendola con un piatto piano e rimettetela sul fuoco cuocendo per altri dieci minuti. A cottura ultimata, spegnete e servite. La tortilla di patate è pronta per essere assaporata.

Buon appetito a tutti!

 

Gestione cookie