Troccoli panna e salmone pronta in pochi minuti. Un primo goloso e genuino

I troccoli con panna e salmone sono un primo imperdibile, con cui rendere unico qualsiasi pasto. Ecco come realizzarli. 

Troccoli panna e salmone
Troccoli panna e salmone (Ftoto da Pexel)

Dal gusto unico per avvolgersi in un sapore afrodisiaco. I troccoli con panna e salmone sono un primo irresistibile con cui stupire i propri commensali.

Si tratta di una pasta fresca pugliese, molto rustica, che si sposa perfettamente con molti condimenti, da quelli più elaborati a quelli più semplici. Da tradizione a Foggia si gusta con il ragù, mentre sul Gargano con i frutti di mare.

Creata con un impasto di semola di grano duro è da cucinare al dente: tra le sue versioni è perfetta anche con il salmone accompagnato dalla panna. Questo mix è un grande classico amato da molti per la sua cremosità,  ideale per le feste. Spesso viene proposta durante il Natale, come è avvenuto in molte case solo poche settimane fa, o per i pranzi domenicali.

Questo condimento dà vita a un piatto davvero goloso e facile da realizzare. Adatto sia a pranzo, sia a cena può essere la portata protagonista di un menù a base di pesce: si può proporre accanto a un secondo come un’orata al forno e magari un buon vino bianco.

Troccoli panna e salmone: la ricetta

I troccoli con panna e salmone sono un primo irresistibile dal gusto unico. Ecco come prepararlo seguendo pochi e semplici step nonché in tempi rapidi.

Salmone gratinato ricetta facile veloce
Salmone (Foto di di cottonbro da Pexels)

INGREDIENTI

  • 160 g troccoli
  • 200 ml panna
  • 5 fettine salmone affumicato
  • 1/2 scalogno
  • 1 noce burro

PROCEDIMENTO (circa 15 min)

Si parte rosolando lo scalogno con il burro in padella, aggiungendo poi il salmone e la panna.

Il tutto va mescolato per bene, inserendo eventuali spezie a piacere. Intanto si fanno cuocere i troccoli in una pentola grande di acqua bollente, da scolare il dente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Pasta panna e pistacchi, il primo veloce salva cena

troccoli
Troccoli fati in casa (Fonte: Pinterest @ilricettariodianna.com)

Una volta pronta si scola e si versa sul condimento amalgamandolo al meglio. Il primo è così pronto per essere gustato, conquistando così i palati dei propri commensali, sicuramente in estasi per questa bontà unica.