Pasta panna e pistacchi, il primo veloce salva cena

Tornate da una giornata complicata e piena di impegni e volete cucinare qualcosa velocemente? Ecco allora la ricetta per la pasta panna e pistacchi.

 

pasta con pesto pistacchio
Pasta con pesto di pistacchio (Fonte: Video Screenshot)

 

Impegni su impegni. Stress su stress. Dopo giornate del genere è complicato tornare a casa e aver voglia di preparare una cena sfiziosa ma lunga e interminabile da eseguire. Per questo, vi veniamo in aiuto noi!

Il punto forte della pasta panna e pistacchi è proprio la velocità di realizzazione: basterà un quarto d’ora o venti minuti per avere un delizioso primo.

Si ricorda inoltre che, i pistacchi hanno numerosi benefici per la salute: riducono lo stress ossidativo, abbassano il colesterolo e riducono la glicemia. Vediamo dunque come si preparano.

Preparazione ed ingredienti della pasta panna e pistacchi

Nella ricetta viene scelto come tipo di pasta, il rigatone classico perché è in grado di inglobare al suo interno la panna rendendolo ancor più cremoso. Però se preferite un altro tipo di pasta, potete sceglierlo voi senza problema di sorta.

pasta pistacchi e pancetta
Pasta con pistacchi super cremosa e saporita (Fonte: Pinterest @ pixelicious.it)

 

Ingredienti (per 2\3 persone):

  •  300 grammi di rigatoni
  • una cipolla bianca
  • 200 grammi di panna fresca liquida
  • olio extravergine di oliva qb.
  • noce moscata qb.
  • 30 grammi di parmigiano reggiano
  • una ventina di pistacchi sgusciati
  • sale fino q.b.

Preparazione (circa 15\20 minuti):

Come primo passaggio, tagliate a fettine sottili la cipolla bianca e fatela soffriggere in una padella a fuoco basso con un filo d’olio finché la cipolla non si è rosolata per bene. A questo punto con un mortaio tritate i pistacchi.

Poi versate all’interno del frullatore tutta la panna, la noce moscata, il parmigiano grattugiato e i pistacchi che avete precedentemente tritato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pasta pistacchio e pancetta, la ricetta del primo veloce che ti conquisterà

 

Quando il tutto acquista una consistenza molto cremosa, smettete di frullare. Il composto che otterrete andrà versato all’interno della padella dove avete fatto soffriggere la cipolla. Cuocete ancora il tutto per circa 6\7 minuti.

 

Nel frattempo, bisogna mettere a cuocere la pasta: versate i vostri rigatoni in pentola, salate quando l’acqua è in ebollizione e scolateli qualche minuto prima della piena cottura come scritto sulla confezione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pasta fredda al pesto di pistacchio: la ricetta irresistibile, facile e veloce

 

Dunque, scolate i rigatoni e metteteli a mantecare con la cremina realizzata prima. Il piatto è pronto: buon appetito!

Impostazioni privacy