Uova nella carta assorbente? Le nonne hanno sempre ragione

Conoscevate il trucco del rivestire le uova nella carta assorbente? Si tratta di una vera e propria ancora di salvataggio per tante nostre ricette.

Perché mettere le uova nella carta assorbente?
Della carta ssorbente da cucina (Canva – checucino.t)

Uova nella carta assorbente, alcuni di voi potranno affermare di averle viste proprio tutte con questa. Ma altri sapranno bene come questa cosa corrisponda ad uno dei tanti trucchi che sono noti da generazioni e che da altrettanto tempo vengono messi in atto.

I cari, vecchi consigli delle nostre nonne sono sempre efficaci. E quello di rivestire le uova nella carta assorbente da cucina ne è un chiaro e lampante esempio. C’è un preciso momento per il quale dovremo procedere in tal senso. Così facendo potremo ricavarne un grosso vantaggio e nel caso non fossimo a conoscenza della cosa allora avremo imparato qualcosa di molto utile e prezioso. Si sa che le uova rappresentano uno degli ingredienti più utilizzati a tutte le latitudini. Il loro impiego in ambito alimentare è noto da millenni, sin da quando l’uomo ha scoperto e perfezionato le prime tecniche di allevamento nell’età antica.

Uova nella carta assorbente, a cosa serve questo trucco

Perché mettere le uova nella carta assorbente?
Un cestino con delle uova (Canva – checucino.t)

Oggi disponiamo di maggiori conoscenze in merito a questo alimento di origine naturale. Sappiamo che cosa lo contraddistingue in ambito nutrizionale. Proteine soprattutto, che rappresentano il loro secondo più alto elemento costituente dopo l’acqua. Ci sono poi anche diverse vitamine – in particolare quella B12 e quella K2 –  e minerali, oltre a lipidi e ad un certo quantitativo di grassi saturi, polinsaturi e monoinsaturi.

Bisogna fare attenzione a non esagerare con il consumo di uova in quanto la cosa potrebbe finire con il costarci caro per quanto riguarda il manifestarsi di livelli di colesterolo alti. Invece una corretta assunzione non potrà farci altro che bene. E riporre le uova nella carta assorbente assolve proprio questo scopo.

Una corretta preparazione fa si che vengano preservate quelle che sono le proprietà nutrizionali delle uova. Sarebbe bene cercare di garantire sempre una cottura uniforme, in tal senso. Ma potrebbe succedere di assistere alla formazione di rotture e di crepe sulla superficie. Difatti il metodo del riporre le uova nella carta assorbente funziona per quando ci apprestiamo a cuocerle.

Fare così è utilissimo

Perché mettere le uova nella carta assorbente?
Quattro uova sode durante la cottura (Canva – checucino.t)

E tra l’altro potremo ridurre in maniera ulteriore il rischio che le uova si rompino nel corso della cottura partendo da acqua fredda. Ciò vuol dire che è meglio non immergerle nell’acqua quando la stessa è prossima oppure ha raggiunto il punto in cui bolle. E sarà meglio avvolgerle proprio all’interno di un foglio di carta assorbente da cucina; ognuna di quelle che dobbiamo cuocere.

Questa è una ulteriore ed efficace forma di protezione per i loro gusci (che possono essere facilmente contaminati dalla Salmonella, a tale scopo le dovresti sempre cucinare in questo modo) una barriera che fa abbassare ancora di più la antipatica eventualità che si possano verificare delle rotture della loro superficie. Inoltre è sempre meglio procedere a fuoco medio e mai vivo. Poi dopo averle scolate (in genere la loro cottura non si protrae per più di otto minuti, n.d.r.) bisognerà subito fare raffreddare, riponendole in un contenitore ricolmo di acqua e con del ghiaccio al suo interno.

Impostazioni privacy