Uova+al+pomodoro%3A+una+ricetta+facile+ma+super+golosa%21
checucinoit
/uova-pomodoro-ricetta-facile-golosa/amp/
Secondi Piatti

Uova al pomodoro: una ricetta facile ma super golosa!

Secondo piatto semplicissimo da fare e molto appetitoso, le uova al pomodoro si preparano in pochi minuti e sono un salva pranzo perfetto.

È una di quelle ricette adatte a pranzi e cene della quotidianità, e anzi, che risolvono il pasto quando c’è poco tempo a disposizione e pochi ingredienti in casa.

Uova al pomodoro – CheCucino

Le uova al pomodoro in questa versione facilissima e sbrigativa sono un piatto molto gustoso a cui basta abbinare qualche fetta di pane per avere un piatto nutriente e saziante e se ci si vuole mantenere leggeri è un perfetto pasto unico.

PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM

Questa ricetta come ingredienti ha le uova e i pomodori pelati, ma non è da confondersi con le famose uova al purgatorio, che sono composte più o meno dagli stessi ingredienti, ma con una preparazione e un effetto diversi.La consistenza che ne viene fuori è cremosa e morbida e si presta perfettamente per essere gustata con il pane da intingere, che sia fresco o tostato.

Ci stanno bene anche le piadine, ma se si vuole fare a meno dei carboidrati come contorno possiamo metterci un’insalata mista o delle verdure cotte.Ecco come realizzare questo piatto estremamente semplice che si fa in poche mosse.

Ingredienti e preparazione delle uova al pomodoro

Per una migliore riuscita della consistenza è meglio usare le uova a temperatura ambiente, quindi se abitualmente si conservano in frigo è bene ricordarsi di estrarle almeno 15 -20 minuti prima di iniziare la preparazione.

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 4 uova intere
  • 1/2 cipolla dorata
  • 400 g di pomodori pelati
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.

PREPARAZIONE (15 minuti circa)

Per prima cosa preparare un soffritto con la cipolla tritata finemente e un giro d’olio in padella. Tagliare in pezzi i pomodori pelati e aggiungerli.Poi salare, pepare e lasciar andare a fuoco dolce per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo, quando il sugo dei pomodori si sarà ristretto è il momento di aggiungere le uova.

Quindi usando una paletta o una pinza strapazzare le uova smuovendole e amalgamandole al condimento. Ci vorranno pochi minuti, il tempo necessario affinché le uova si rapprendano.

Pomodori pelati – CheCucino

Quando appariranno rapprese e completamente amalgamate ecco che sono pronte per essere servite subito nell’immediato, ben calde e cremose, e se accompagnate con il pane è il top del gusto.