Le uova non vanno assolutamente conservate in frigorifero: svelato finalmente il motivo, è pazzesco tutto ciò.
LE RICETTE PIU’ LETTE DI OGGI:
- Spegne 80 candeline il re della pasticceria: “Pensionato a chi?”. Auguri maestro
- Spaghetti al tonno, primo piatto gustoso e veloce da preparare
- Super offerta Esselunga, la spesa è sempre più conveniente. Cosa non lasciarsi scappare
Le uova sono sicuramente presenti nella lista degli alimenti più consumati al mondo. Amate praticamente da tutti per la loro economicità e per la loro versatilità (possono essere usate per preparare diversi piatti), in commercio ci sono veramente tantissime qualità diverse.
Le uova apportano tantissimi benefici: sono ricche di proteine dall’alto valore biologico (circa 6 grammi per ogni pezzo) e apportano pochissime calorie.
Da anni questi particolari alimenti vengono ingiustamente demonizzati: per alcuni filoni di pensiero, i tuorli fanno malissimo dal momento che impattano sul colesterolo.
Gli studi scientifici, tuttavia, hanno dimostrato che il consumo di un tuorlo non ha alcun effetto sui livelli di colesterolo nel sangue.
Parecchie persone conservano le uova mettendole nel frigorifero: ci sono alcuni casi in cui non andrebbero messe. Vediamo perché non dovresti farlo.
Non lasciare mai le uova nel frigorifero: svelato il motivo
Per conservare le uova, potete anche non metterle nel vostro frigorifero: il motivo è alquanto particolare e sorprendente.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Se acquistate una confezione al supermercato, potete tranquillamente conservarle in un luogo asciutto e a temperatura ambiente. Difficilmente le uova prodotte in Italia presentano batteri come la salmonella: quando riponete un alimento nel frigo, abbattete le possibilità di cariche batteriche.
In America, ad esempio, la situazione è completamente diversa: negli Stati Uniti gli allevamenti sono alquanto intensivi in gabbia e la probabilità di cariche batteriche è piuttosto alta.
Per questo motivo negli USA vanno riposte sempre in frigorifero, mentre gli allevatori dopo un lavaggio disinfettante le mettono in un frigo ad una temperatura non superiore ai 7,2 gradi.
Le uova fresche, invece di metterle in frigorifero, vanno conservate in un paniere a temperatura ambiente: con questo metodo le potete mantenere anche per una ventina di giorni.
La possibilità di salmonella o di altri batteri è piuttosto remota. Quando le uova sono sane, quindi, non c’è bisogno di metterle nell’elettrodomestico che mantiene le temperature basse.
La pratica della refrigerazione, lo ricordiamo, serve per rallentare la proliferazione di eventuali salmonelle e di cariche batteriche elevate. Se volete metterle proprio nel frigo, ricordate di riporle non nello sportello (dove ci sono continui sbalzi di temperatura) ma nella parte centrale.