Uova provale così: sfiziose, facili da preparare e ti basteranno pochissimi ingredienti

Bastano pochissimi ingredienti per preparare delle sfiziose uova in padella, un piatto originale e super gustoso da fare al volo.

Uova con mozzarella filante
Uova con mozzarella filante (Checucino.it)

Le uova, come sappiamo, si possono cucinare in mille modi diversi. C’è chi le preferisce in un modo e chi nell’altro. Ognuno ha le sue preferenze. Tra l’altro, le uova sono un alimento versatile, che si presta perfettamente alla sperimentazione e all’accompagnamento di tantissimi altri alimenti e ingredienti. In questo caso, possiamo sperimentare ulteriormente.

Per la preparazione di questo piatto, bastano pochissimi ingredienti, di uso comune, facilissimi da reperire e che, molto probabilmente, abbiamo tutti quanti in cucina. La ricetta sfiziosa è suggerita dal profilo TikTok carlo_gaiano, il quale, con simpatia e rapidità, ci illustra come cucinare le uova con la mozzarella filante, un piatto gustoso che farà innamorare tutti.

Come preparare la ricetta delle sfiziose uova sode in padella accompagnate dalla mozzarella

Le uova disposte in padella+
Le uova disposte in padella (Checucino.it)

Come accennato, le uova sono un alimento versatile e si possono impiegare in mille e più ricette. In cucina sono davvero essenziali, un must per tanti cuochi, ma bisogna sempre fare attenzione a come si cucinano. Questa volta proviamo a esagerare un pochino, costruendo un piatto un poco più elaborato, ma comunque semplicissimo da preparare e che porta via soltanto qualche minuto.

Per cominciare, vediamo quali sono gli ingredienti necessari per preparare le uova con la mozzarella filante, diciamo una quantità adatta per quattro persone:

Uova – 10

Mozzarella o formaggio morbido – 500 grammi

Olio extravergine d’oliva – 2 cucchiai

Prezzemolo – un ciuffo

Paprika affumicata – 1 cucchiaino

Sale

Pepe nero

Il procedimento per preparare questo piatto originalissimo

Per incominciare dobbiamo mettere a cuocere le uova. Quando l’acqua inizia a bollire, calcoliamo una decina di minuti. Trascorsi i 10 minuti, trasferiamo le uova in una bacinella riempita con acqua fredda (se ghiacciata è ancora meglio), in modo smorzare la cottura e raffreddare il guscio. Lo shock termico permette di sgusciarle più facilmente.

Nel frattempo, tritiamo il prezzemolo, dopodiché sgusciamo le uova e tagliamole a metà. Versiamo un po’ di olio in padella e poi adagiamo le uova con la metà tagliata rivolta verso il basso. Spruzziamo un po’ sale e di pepe nero, dunque un po’ di paprika affumicata e infine spargiamo i pezzetti di mozzarella o di altro formaggio morbido, fino a ricoprire interamente le uova.

Copriamo con coperchio e mettiamo la padella suo fuoco. Cuociamo a fiamma bassa per 5/6 minuti, ed ecco che il piatto è pronto. Non resta che decorare con un’altra spruzzata di prezzemolo tritato in superficie e serviamo in tavola. Possiamo accompagnare le uova con dei crostini di pane, per avvolgere bene la mozzarella.

Impostazioni privacy