Uova, stai attento al colore del guscio: tutto quello che devi sapere

Il colore delle uova non è sempre lo stesso: tralasciando il sapore, vediamo insieme tutto quello che devi sapere su questo particolare cibo.

Uova colore guscio devi sapere
Uovo con guscio marrone e uovo con guscio bianco (foto di Cornelio per AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Stecco gelato Oreo: solo 2 ingredienti per una delizia dal gusto inconfondibile
  2. Per risparmiare in bolletta versane una tazzina in lavastoviglie: il trucco della nonna funziona sempre
  3. Zucchine ripiene al forno veloci, morbide e filanti. L’idea che mancava.

Le uova sono tra gli alimenti più amati al mondo: facilmente reperibili e dal basso costo, rappresentano un cibo piuttosto nutriente.

Le uova sono anche estremamente versatili: potete prepararle in diversi modi, friggendole, bollendole o facendole in “camicia”.

Il tuorlo, in particolare, è ricco di acidi grassi insaturi che potenziano il sistema immunitario. Ricco inoltre di ferro, di fosforo e di calcio, la parte rossa ha anche un elevata concentrazione di carotenoidi e di vitamina D, preziosa per la salute delle ossa umane.

L’albume, invece, contiene sali minerali, proteine e vitamine del gruppo B. Da segnalare la presenza di sodio, potassio e di magnesio e di piccole tracce di glucosio.

In molti demonizzano ingiustamente le uova, definendole come le principali nemiche del colesterolo. In realtà, non è così e studi attuali testimoniano ciò.

Tante persone, inoltre, credono che a seconda del colore del guscio, le uova abbiano anche proprietà diverse. Nello specifico, non è così: vediamo tutto quello che c’è da sapere su questo alimento.

Uova, occhio al colore del guscio: cosa devi sapere

Negli ultimi anni, le persone ricercano sempre più dettagli e preferiscono acquistare uova dal guscio marroncino perché considerate come più ricche di nutrienti rispetto alle altre. Nulla di più sbagliato: vediamo insieme cosa c’ è da sapere.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Uova colore guscio devi sapere
uova sode (foto di MabelAmber per Pixabay)
  • Parecchie persone credono che le uova con il guscio marrone siano più nutrienti di quelle con il guscio bianco. Sbagliatissimo: quello che cambia non sono i livelli di nutrienti, ma la gallina che lo ha prodotto.
  • Le uova marroni, tipicamente, sono leggermente più grandi e costano anche di più: i valori nutrizionali, lo ribadiamo, sono praticamente gli stessi.
  • Tra le uova bianche e quelle marroni non esistono diversità neppure in merito al tuorlo: il colore di questa parte del prodotto dipende dall’alimentazione della gallina.
  • Le uova crude non contengono più proteine di quelle cucinate: anzi, mangiandole senza alcun metodo di cottura, aumenta il rischio di contrarre la salmonella.
  • In molti pensano che le uova grandi derivano da galline grandi: anche questo assunto è errato dal momento che la grandezza delle uova dipende dalla maturità della gallina e non dalla sua grandezza.
Uova colore guscio devi sapere
Uova (foto di Moiranazzari per Pixabay)

Sulle confezioni delle uova ci sono sempre informazioni molto importanti: oltre alla data di scadenza, vengono riportati dettagli interessanti come il lotto e la provenienza.

Gestione cookie