Hai delle vecchie tovaglie che non usi più, anche un po’ rovinate? Riutilizzale così | Il porafoglio ringrazia

Anche le vecchie tovaglie possono tornare molto utili. Ci sono tanti modi per riutilizzarle, scopri alcune idee molto interessanti.

Le tovaglie da tavola hanno una vita più o meno lunga, ma dopo un pò di tempo, a volte anche numerosi anni, non possono più svolgere la loro funzione.

riutilizzare tovaglie
Come riciclare le tovaglie vecchie – Adobestock – CheCucino.it

Sia perché diventano vecchie e danneggiate, qualche macchia che non va più via è inevitabile dopo tanto uso, sia perché passano di moda bisogna sostituirle.

Quando non le adoperiamo più per il ruolo per cui sono state create e cioè per apparecchiare la tavola e mangiarci su, bisogna capire qual è la fine che devono fare.

Si possono buttare via, certo, ma ci sono anche molti modi di riciclarle e riutilizzarle e possono rivelarsi davvero molto utili.

Tra le tante idee antispreco che possiamo mettere in pratica con i tanti oggetti che abbiamo in casa anche le tovaglie da tavola rientrano tra quelli da trasformare per renderle ancora utili.

La prima cosa da fare è analizzarle e vedere quali parti possono essere recuperate e quali inevitabilmente devono essere eliminate, come ad esempio le zone dove ci sono macchie o buchi perché sono strappate e lise.

Nuova vita alle tovaglie vecchie: ecco come trasfromarle

Come per tutti gli strumenti che usiamo in cucina e in generale in casa, anche le tovaglie hanno bisogno di un’adeguata pulizia. Ci sono dei motivi precisi per cui bisogna lavarle molto spesso.

riutilizzare tovaglie
Runner copritavolo o tovaglia – Adobestock – CheCucino.it

Una volta pulite e igienizzate le tovaglie, anche quelle vecchie possono essere ancora utili. Possiamo infatti tagliarle e ottenere dei runner copritavolo o da usare al posto dell’unica tovaglia.

Possiamo ridurle in tanti rettangoli e usarle come strofinacci per la cucina o stoffe per togliere la polvere e le altre pulizie di casa.

Se hanno un bel ricamo o disegno ed è rimasto intatto possiamo sfruttarlo per ricavarne un quadretto incorniciando il motivo decorativo.

Ma gli esperti di cucito possono sbizzarrirsi anche in varie creazioni. Si possono ottenere delle borsette di stoffa così come ricavare dei tondi da usare come coperchi di stoffa per coprire vari tipi di contenitore.

Ad esempio a fare da copritappo dei barattoli della marmellata. Sempre mettendo in evidenza un bel ricamo, magari di quelli fatti a mano e pregiati, con i ritagli della tovaglia si possono creare dei copricuscini.

E se la stoffa da riutilizzare è ampia e lo consente una tovaglia può anche diventare una gonna o realizzare delle pochette portatutto o per il trucco.

riutilizzare tovaglie
Creare una gonna con una tovaglie – Adobestock – CheCucino.it

Le idee sono davvero molte, da sviluppare in base alla disponibilità del materiale e alle necessità di ognuno mettendo in campo la creatività e questo regala sempre molte soddisfazioni.

Impostazioni privacy