Vegan+chicken+nuggets%2C+ricetta+vegana%3A+il+trucco+c%26%238217%3B%C3%A8+ma+non+si+vede
checucinoit
/vegan-chicken-nuggets-ricetta-vegana-trucco/amp/
Ricette Vegane

Vegan chicken nuggets, ricetta vegana: il trucco c’è ma non si vede

Sembrano davvero pollo fritto, ma naturalmente non lo sono perché sono dei chicken nuggets vegani. Ecco rivelato il segreto per renderli tali. Si preparano facilmente e in velocità.

Chicken nuggets vegani (Foto di Hans Benn da Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Pizza in 5 minuti senza lievitazione. Perfetta per una voglia improvvisa: può farla chiunque
  2. Tortino proteico al pistacchio con soli 2 ingredienti. Ricetta bomba
  3. Csaba Dalla Zorza ha un capriccio di primavera. La coccola a cui non può rinunciare

Il golosissimo pollo fritto, i chicken nuggets americani, possono anche trasformarsi in chiave vegana. L’aspetto rimarrà quello o comunque molto simile tanto da confonderli, ma ovviamente gli ingredienti che li compongono sono diversi.

Sì, perché la versione vegana naturalmente non ha il pollo ma lo sostituisce con i medaglioni di soia, che si prestano bene ad essere impanati e fritti.

I medaglioni di soia si possono trovare nei supermercati più grandi che hanno un ampio reparto vegano, ma anche in negozi specializzati in prodotti biologici sia fisici che store online.

Anche gli ingredienti in cui avvolgerli per poi impanarli sono diversi e invece del classico uovo si usa in questo caso un latticello a base di latte e yogurt di soia che fa da legante alla farina che viene speziata per andare a coprire questi nuggets.

Si tratta di una ricetta che ha pochi semplici step da seguire e si prepara tutto anche abbastanza velocemente.

Ecco allora che andiamo a scoprire nel dettaglio cosa occorre e come procedere per realizzare questi bocconcini tanto appetitosi.

Ingredienti e preparazione dei vegan chicken nuggets

Per il latticello che serve a ricoprire i nuggets prima di impanarli insieme al latte di soia si usa lo yogurt. Certamente si può acquistare già pronto, ma fare lo yogurt di soia in casa è facile e si ottiene in breve tempo e non serve neanche la yogurtiera.

latte e yogurt di soia (Foto di Imo Flow da Pixabay)

INGREDIENTI (per 2 persone)

  • 50 g di medaglioni di soia
  • 60 ml di latte di soia
  • 125 g di yogurt di soia
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 50 g di farina 00
  • Curry q.b.
  • Paprika dolce q.b.
  • Origano q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Olio di semi  q.b.

PREPARAZIONE (50 minuti circa)

La prima cosa da fare è mettere a bollire i medaglioni di soia in abbondante acqua per 10 – 15 minuti.

Intanto preparare il latticello vegano. In una ciotola versare il latte di soia e lo yogurt, aggiungere l’aglio tritato e il succo del limone e mescolare.

Quando i medaglioni sono pronti scolarli, lasciarli intiepidire e poi strizzarli bene. Dopo, immergerli nel latticello e metterli in frigorifero per circa 30 minuti.

Nel frattempo preparare la panatura mescolando le spezie alla farina. Salare, pepare e tenere da parte. Trascorso il tempo di riposo dei medaglioni passarli nel latticello e subito dopo nella farina.

Ripetere l’operazione per due volte in modo che siano bene impregnati. Intanto mettere a scaldare l’olio e quindi friggere i vegan chicken nuggets.

Dovranno risultare dorati. Poi scolarli con una schiumarola e adagiarli su carta assorbente in modo da togliere l’olio in eccesso.

Friggere in olio (Foto di RODNAE Productions da Pexels)

Ecco che sono pronti, non resta che impiattare e servire. Sicuramente sono buoni da gustare caldi ma anche freddi non perdono la consistenza e il sapore.

(Romana Cordova)