Voglia di castagne? Questa composta con zabaione e rum è una gioia per il palato

Con l’arrivo dell’autunno sono tornate anche le castagne. vediamo come preparare una composta con rum e zabaione.

Bavarese alle castagne ricetta super facile
Castagne ancora da cogliere (Pixabay)

Con l’arrivo dell’autunno sono tornate anche le castagne. Adatte per riscaldarci nelle giornate più fredde, si adattano a qualsiasi tipo di piatto. Questa volta vediamo come preparare una composta di castagne con zabaione al rum. Una ricetta molto semplice che si adatta a qualsiasi tipo di occasione.

Ingredienti: 4 tuorli, 500 gr di castagne spelate, 180 gr di zucchero, 1 baccello di vaniglia, 40 gr di cioccolato bianco, 0,5 dl di rum, 2,5 dl di panna fresca. Queste dosi vanno been per 6 persone per cui in base a quanti sarete a cena/ pranzo regolatevi di conseguenza.

Per prima cosa prendete una casseruola e metteteci 100 gr di zucchero, 6 decilitri di acqua ed il baccello di vaniglia inciso, se non avete il baccello di vaniglia potete mettere qualche goccia di aroma alla vaniglia che trovate con facilità al supermercato.

Mettete la casseruola sul gas e lasciate cuocere finchè il composto non arriva ad ebollizione.

LEGGI ANCHE -> Tiramisù alle castagne, il grande classico in versione autunnale. Lo amerai

Come preparare la composta

A questo punto potete unire le castagne dando una mescolata in modo che si distribuiscano per bene e lasciate cuocere per altri 30 minuti.

castagne proprietà e caratteristiche
Proprietà(Pixabay)

Passati i 30 minuti toglietele dal fuoco e lasciatele intiepidire, solo a quel punto potrete inserirle in 6 coppe di vetro, o se non avete le coppe all’interno di alcune ciotoline un po’ capienti.

A parte, in un’altra casseruola montate i tuorli con gli 80 gr di zucchero rimanenti ed aggiungete il rum, continuate la cottura a fiamma moderata finchè il composto non diventa spumoso, ottenendo così uno zabaione.

A questo punto toglietelo dai fornelli e mettetelo a raffreddare in acqua e ghiaccio. Chiariamo questo passaggio: prendete una ciotola più grande della casseruola in modo che la possa contenere, metteteci acqua fredda e ghiaccio e posizionate la casseruola al suo interno.

Mentre lo zabaione si sta raffreddando potete montare la panna e, quando sarà pronta, la unirete allo zabaione.

Ora non vi resta che unire il composto (zabaione e panna) alle castagne nelle coppe, decorare con delle scaglie di cioccolato bianco ed assaporare questa delizia. Sarà sicuramente un successo.