Zucca spinosa o Chayote | Tutte le sue proprietà e qualche ricetta

Da qualche tempo, anche la zucca spinosa (o chayote) sta entrando a far parte del nostro regime alimentare: le proprietà e qualche ricetta.

Il chayote o sechio è un ortaggio conosciuto anche con il nome di zucchina spinosa (o, ancora, zucca spinosa).

Chayote ricetta proprietà
Cestino con chayote – Checucino.it

Questo particolare prodotto ortofrutticolo viene coltivato in Brasile, in Costa Rica, in Messico e in altri Paesi del Centro America.

Da un po’ di tempo, il chayote è presente anche sugli scaffali di supermercati e ortofrutticoli italiani. Nonostante le spine presenti sulla buccia, questo alimento è estremamente buono e si presta a tantissime ricette.

La zucca spinosa può essere consumata sia cruda che cotta ed è ricca di nutrienti. Secondo le ricerche, il chayote è ricco di antiossidanti utili per contrastare l’invecchiamento cellulare.

Fonte di vitamina C e di vitamine del gruppo B, fornisce all’organismo umano una serie di minerali tra cui il calcio, lo zinco e il fosforo.

Bassissimo l’apporto calorico: per ogni 100 grammi di prodotto arrivano al corpo circa 19 kcal. Vediamo insieme come cucinarlo e quali ricette provare.

Zucca chayote o spinosa: qualche ricetta da provare

In cucina, con un minimo di fantasia, è possibile preparare piatti straordinari ed è possibile anche testare ricette strabilianti. Con la zucca spinosa è possibile cucinare pietanze inimmaginabili.

Chayote ricetta proprietà
Chauyote aperto – Checucino.it

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Forno a microonde: l’ha mai pulito veramente? | Come farlo a costo zero

Il chayote può essere preparato in tantissimi modi. Per prima cosa, è possibile tagliarlo crudo ed inserirlo in insalate o verdure di stagione, creando pietanze non soltanto buonissime ma ricche di nutrienti.

NON PERDERTI ANCHE –> Odore di aglio sulle mani? | Toglilo facilmente così

Cotto in padella, invece, può tranquillamente sostituire altri ortaggi come zucchine, zucca, melanzane o patate, ricreando i classici antipasti della cucina italiana.

Occhio anche alle foglie: queste particolari parti del ‘frutto’ possono essere impiegate per preparare tisane straordinarie.

Chayote ricetta proprietà
Chayote – Checucino.it

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

I benefici del chayote sono a dir poco strepitosi: questo ortaggio contrasta la ritenzione idrica, fa bene alla pelle (grazie agli alti contenuti di vitamina C), fornisce tantissimi antiossidanti all’organismo (contrastando quindi l’invecchiamento cellulare) e ha un alto potere saziante (è ricco di fibre). Come se non bastasse, la zucca spinosa rafforzerebbe anche il sistema immunitario.

Impostazioni privacy