Zucchine al pomodoro con cipolla e salsiccia: bontà pronta in 15 minuti

Le zucchine al pomodoro con cipolla e salsiccia è un secondo goloso, facilissimo da preparare con cui deliziare il palato. Ecco come seguendo semplici step.

Zucchini pomodori e salsiccia
Zucchini pomodori e salsiccia (Foto di Polina Tankilevitch da Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Riciclare la colomba è possibile: puoi fare delle mini cheesecake
  2. Patate impanate: la ricetta segreta che le rende croccanti e più buone di quelle fritte
  3. Ancora salmonella, si sente male a 12 anni dopo averlo mangiato: “Serve attenzione”

Voglia di un secondo gustoso e facile da realizzare? Questo piatto a base di zucchine è una proposta travolgente con cui deliziare il palato con una ricetta semplice. Facile da realizzare, è nutriente ed energizzante.

Dalle verdure, alla carne, basta poco per realizzarlo sfatando il mito che bisogna passare ore ore ai fornelli per cucinare piatti buoni o che bisogna essere uno chef provetto per poter ottenere ottimi risultati.

Zucchine al pomodoro con cipolla e salsiccia: la ricetta

Seguendo semplici step si può dare vita a un piatto sfizioso, colorato e goloso con cui stupire tutti i commensali. In breve tempo si potrà realizzare un secondo non solo buonissimo, ma anche dal forte impatto visivo con cui dare un tocco in più alla tavola.

Primo cremoso economico
Zucchine (Foto di auntmasako da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 2 zucchine
  • 6 pomodori
  • 1 cipolla
  • 30 gr parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaio di farina di mais
  • origano q.b.
  • pangrattato q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.

PROCEDIMENTO (circa 15 min)

Si parte tagliando le zucchine a rondelle per poi metterle in una ciotola inserendo anche le cipolle a fette e i pomodori taglianti. Il tutto va condito con origano, sale e olio: sopra si versa la farina di mais, il parmigiano grattugiato, mescolando il tutto in modo omogeno.

passate di pomodoro
Pomodori (foto di brands-people Unsplash)

Il composto va posto in una pirofila e lasciato cuocere in forno per una ventina di minuti fin tanto che non è dorato per poi essere gustato ancora fumanti da servire insieme alla salsiccia per un piatto ricco con cui deliziare il palato e fare il pieno di energia.

Il contorno può anche conservato per essere gustato nei pasti successivi, mantenendolo in un contenitore chiuso al meglio.