Zuccotto di Pandoro alla Nutella, nulla di più dolce. Ricetta unica

Lo zuccotto di Pandoro è una golosità unica con cui stupire i propri commensali, offrendogli un dolce natalizio originale. Ecco come realizzarlo.

Zuccotto Pandoro: la ricetta
Zuccotto Pandoro (screenshot da Pinterest @Gialloblogs)

Dopo i pranzi e le cene di Natale, gli avanzi non mancano mai. In fatto di dolci è possibile utilizzarli per dare vita a idee golosissime e originali. Tra queste imperdibile lo zuccotto di Pandoro, una rivisitazione del dolce natalizio veronese, tra i più amati.

Soffice, morbido e avvolgente, in questi giorni è presente sulle tavole di milioni di italiani. Dopo averlo mangiato nella sua classica versione è possibile proporlo in una modalità alternativa. Tagliato a fette può essere farcito infatti con una crema mozzafiato composta da Nutella e mascarpone.

Con pochi e semplici step è possibile dare vita a questa spettacolare preparazione con cui stupire e deliziare i palati dei propri ospiti a Santo Stefano, ma anche nelle prossime feste tra Capodanno ed Epifania.

Zuccotto di Pandoro: la ricetta

Per assaporare in una versione originale e golosissima il tipico dolce natalizio veronese, lo zuccotto di Pandoro è una ricetta imperdibile. Ecco come realizzarla seguendo le indicazioni di Al.ta. cucina.

Pandoro gelato idea ricetta
Pandoro (vasanty foto AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 800 g di Pandoro
  • 400 g di panna
  •  200 g di mascarpone
  • 200 g di Nutella
  • q.b. di latte
  • q.b. di cacao amaro in polvere

PROCEDIMENTO (circa min 10 preparazione 2 ore raffreddamento)

Si parte rivestendo una ciotola con della pellicola trasparente su cui si pongono alcune fette Pandoro in modo a coprirla tutta.

Sulle fette va spennellato il latte per rendere la base morbida e soffice. Di seguito si aggiunge uno strato di crema creata mischiando la Nutella e mascarpone creando così un ripieno super goloso.

Si pone sopra poi un’altra fetta di Pandoro e si ripete il procedimento bagnandola con il latte e inserendo la crema golosa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Natalemisù al Panettone, due dolci classici e amatissimi in un mix perfetto per le feste!

éclair Nutella ricetta Rossi
Crema Nutella (Foto di Pulkillillustraction AdobeStock)

Il tutto va chiuso con una fetta finale del tipico dolce natalizio spennellandolo nuovamente con il latte. Sopra si spolvera con il cacao amaro per dare un tocco finale. La preparazione va fatta riposare in frigo per due ore, per poi essere pronta per essere gustata.

Impostazioni privacy