7 Alimenti Alleati Della Pelle

7 Alimenti Alleati Della Pelle
LA PREPARAZIONE

Anche la pelle, al pari di qualsiasi parte del nostro organismo, merita un’alimentazione sana e corretta, per renderla e tenerla tonica, elastica, splendente e priva di brufoli, rughe, punti neri, ecc. A volte basta un alimento sbagliato per ritrovarsi con problemi cutanei o con un viso opaco e poco radioso: inutile nascondere che le bibite gassate, alcuni carboidrati raffinati o latticini, succhi di frutta eccessivamente zuccherati, il fumo, l’alcol sono da ritenersi acerrimi nemici della salute della nostra pelle.

Di conseguenza se volete un viso sempre radioso e una pelle pulita, in modo da sembrare più giovani, non vi resta che conoscere i giusti alimenti che rendono più “pulita” la nostra pelle, favorendo la produzione di collagene e donando un’epidermide sempre più lucente ed “eterna”. Inoltre non bisogna dimenticare che lo stato della pelle ci indica come vanno le cose all’interno del nostro organismo, fisicamente ed emotivamente. Un suggerimento a priori non può che essere quello raccomandato per qualsiasi problema di salute in genere: mangiate frutta e verdura quotidianamente e limitate il consumo di carne e zuccheri!

ThinkstockPhotos-78621916

Ecco i 7 alimenti alleati della pelle:

SEDANO-ART-Copia

1. Sedano – E’ un prezioso alleato della bellezza cutanea, grazie alla sua grande quantità di acqua che lo rende un prodotto diuretico e depurativo come pochi altri.

tè-verde

2. Tè verde – E’ ricchissimo di antiossidanti che neutralizzano e riducono i radicali liberi, prevenendo di conseguenza gli effetti indesiderati dell’invecchiamento. Potete preparare una lozione tonificante e anti invecchiamento con il tè verde: basta preparare il tè verde e lasciarlo a riposo per 15 minuti, aggiungere un’aspirina tritata finemente e lasciare raffreddare. Poi filtrate il tutto 2 o 3 volte, versate in un contenitore spray e conservate sempre in frigorifero. Potrete utilizzarlo come spray tonificante per 2-3 giorni.

Le-carote-5-800x400-800x400

3. Carote – Il betacarotene è un grandissimo alleato per la salute della nostra pelle, fondamentale per la crescita e la riparazione della pelle danneggiata dagli agenti atmosferici come pure dall’età. Il betacarotene è molto utile per la crescita e la riparazione dei tessuti e mantiene la pelle bella e sana, mentre una sua carenza può causare pelle secca e squamosa.

peperoni-rossi

4. Peperoni rossi – Ricchissimi di vitamina C, stimolano la produzione di collagene, rendendo la pelle più morbida ed elastica, ritardando il processo di formazione delle rughe. I peperoni rossi, specie se mangiati crudi, contengono diverse sostanze antiossidanti, tra cui il beta-carotene, utile a proteggere mucose e pelle.

salmone

5. Salmone  – Ricco di Omega 3 che svolgono una funzione fondamentale nella protezione e nella riparazione delle membrane cellulari. Ritardano l’invecchiamento di tutti gli organi, non solo quello della pelle.

spinaci

6. Spinaci – Grazie alla grande quantità di vitamina A consente la corretta ritenzione di umidità nell’epidermide, combattendo acne, rughe e psoriasi.

MIRTILLI-PAR-Copia

7. Mirtilli –  Gli antociani presenti in questo frutto sono dei potenti antiossidanti, che neutralizzano l’azione nefasta dei radicali liberi, causa di rughe e pelle segnata. Inoltre i suoi fitonutrienti possono frenare lo sviluppo del cancro alla pelle. Un succo di mirtillo di tanto in tanto non potrà che farvi bene!

Condividi sui social
Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post