7 cibi che fanno male: ecco la lista che non ti aspettavi

7 cibi che fanno male: dalla frutta alle spezie, scopriamo insieme la lista dei cibi dannosi che proprio non ti aspettavi.

7 cibi cha fanno male
foto YouTube

Oggi non si sa più cosa mangiare. Proprio così, in una giungla di raccomandazioni, divieti assoluti e fake news può essere difficile capire realmente cosa mangiare.

Variare il più possibile i cibi che si portano in tavola e prediligere la stagionalità sono generiche indicazioni che chiunque può seguire, ma, anche senza un titolo di studio in nutrizione, è possibile imparare qualcosa in più sugli alimenti che nascondono delle insidie. Qualche volta persino letali. Molti, ad esempio, sono cibi invitanti, più o meno usuali nelle nostre dispense, più o meno esotici e curiosi, ma che possono rappresentare un pericolo per la salute.

Andiamo a vedere allora quali sono i 7 cibi che fanno male.

7 cibi che fanno male, scopriamo la lista

7 cibi che fanno male
foto YouTube

In questa lista scopriremo 7 cibi probabilmente inaspettati, ma che fanno male al nostro organismo. Dalla frutta alle spezie, ecco i cibi da evitare.

Ciliegie

Le ciliegie si sa, una volta iniziate, diventano irresistibili. Ma non tutti sanno che questi frutti rossi e deliziosi nascondono un segreto velenoso. Il loro nocciolo contiene infatti una sostanza tossica che, oltre una certa quantità, è pericolosa. Non preoccupatevi, quindi, se per sbaglio ne avete inghiottiti un paio, ma non fatela diventare un’abitudine!

Sambuco

Ricco di antiossidanti e delizioso in forma di confetture e sciroppi, il sambuco nasconde però un segreto pericoloso: contiene infatti una sostanza tossica. Fortunatamente, ancora una volta, ce ne liberiamo facilmente grazie alla cottura. Quindi, meglio andare sul sicuro con ricette che richiedono la cottura di queste bacche succosissime.

Funghi

Bisogna sempre fare attenzione quando si mangiano funghi: se li acquistate, rifornitevi dal fruttivendolo di fiducia. Anche quando non mortali, infatti, molte specie di funghi sono pericolose; ma forse non tutti sanno che tutti i funghi contengono una blanda tossicità, motivo per cui vanno usati nei piatti ma non come un piatto principale e non andrebbero dati ai bambini, perché il loro fegato non è adeguatamente fornito di enzimi per la digestione di questo particolare prodotto.

Potrebbe interessarti anche -> Friggere in modo perfetto: i consigli per non sbagliare

Pesce palla

Il pesce palla, è un piatto pregiato ed estremamente costoso. Ma tra le carni del pesce palla ci sono tessuti velenosi che, durante il processo di pulitura e sfilettatura, possono contaminare il resto, causando addirittura la morte del malaugurato buongustaio.

Noce moscata

La noce moscata, che si sposa benissimo con formaggi e purée, potrebbe non essere innocua come appare a prima vista. Questa profumatissima spezia, infatti, se assunta a dosi elevate può provocare nausea e vomito, ma anche convulsioni, allucinazioni e altri effetti addirittura simili all’LSD.

Patate germogliate

Le patate sono un cibo amato da tutti, deliziose al forno, fritte, in vellutate e insalate fredde e tante altre preparazioni. Ma se restano in dispensa troppo a lungo o se non sono conservate in modo corretto possono germogliare e i germogli contengono solanina, una sostanza tossica. E’ bene quindi rimuovere con cura i germogli e le eventuali parti verdi dalle patate prima di cuocerle.

Anacardi

Gli anacardi che si acquistano normalmente sono cotti al vapore, pronti per essere utilizzati da soli o in tante preparazioni. Ma crudi non possono assolutamente essere mangiati perchè tossici. Meglio allora una tostatura veloce che scaccia ogni pericolo.

Potrebbe interessarti anche -> Medicina tradizionale cinese: la dieta anti-caldo nel mese dello Yang