Aceto di mele, proprietà e usi miracolosi. Quello che non sapete

L’aceto di mele ha innumerevoli proprietà benefiche. Si tratta di un alleato per la salute dai molteplici usi.

Aceto di mele: tutti gli usi
Aceto di mele (Foto wicherek di Piaxabay)

Schiacciando le mele e spremendone il succo si ottiene un aceto miracoloso. Una preparazione toccasana per la salute, famosa per i suoi molteplici benefici: dalla cucina, alla bellezza, alla casa, sono davvero tanti i suoi usi.

Al suo interno sono racchiuse innumerevoli sostanze dalle grandi proprietà che vanno dai sali minerali, agli enzimi, alle vitamine, agli acidi della frutta.

Conosciuto anche sidro di mele è onnipresente nelle dispense: spesso viene utilizzato in cucina come condimento, in particolare per accompagnare insalate e verdure. Dal basso apporto calorico può essere impiegato anche da coloro che stanno seguendo una dieta.

Aceto di mele: tutte le proprietà

Utilizzato in diversi contesti culinari, l’aceto di mele apporta molti benefici al corpo.

muffin panettone mele ricetta golosa
Mele (Foto di Steve Buissinne da Pixabay)

In particolare protegge il sistema circolatorio, avendo proprietà drenanti e riducendo di conseguenza la cellulite.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Torta allo yogurt light, solo mele, mirtilli e mandorle. Ricetta unica

Può essere anche utilizzato sotto forma di decotto in quanto è un alleato contro il mal di gola. Inoltre contribuisce a prevenire patologie legate alle ossa e all’invecchiamento cellulare.

Oltre a questo aiuta a prevenire la caduta dei capelli: l’aceto di mele infatti è un rimedio di bellezza naturale. Sulla chioma può essere utilizzato per creare una maschera rivitalizzante.

È anche utilizzabile per l’igiene orale: sbiancante naturale dei denti, va usato con parsimonia in quanto può essere molto aggressivo.

Accanto a questo aiuta anche la pelle permettendo di risolvere eventuali infiammazioni cutanee. Può essere tamponato sulle imperfezioni del viso contribuendo al loro assorbimento più velocemente.

Questo sidro inoltre può essere utilizzato per le pulizie. Si ci affiderà così a un prodotto sostenibile ed economico, evitando di ricorrere a quelli chimici presenti in commercio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Sfogliata mele e cannella, il dolce del mese che conquisterà la tua famiglia

apple cheesecake ricetta dolce facile veloce
Mele (Foto di Rebekka D da Pixabay)

Diluendolo nell’acqua può essere impiegato per sgrassare le superfici, igienizzare gli ambienti, pulire utensili da cucina e posate, lucidare l’argento, o ancora essere inserito in lavatrice come ammorbidente.