Sfogliata mele e cannella, il dolce del mese che conquisterà la tua famiglia

La sfogliata alle mele e cannella è una ricetta facile da preparare a base di pasta sfoglia, mele e cannella. Una vera delizia adatta ad ogni occasione

Torta mele cannella
Torta mele cannella-foto pixabay

La sfogliata di mele è una torta buonissima e molto gustosa. Per prepararla ci vuole poco tempo e neanche troppi ingredienti. Si tratta di un dolce perfetto per colazione, merenda o anche come dessert. Sicuramente è da servire in tavola quando ci sono degli ospiti, perché va gustata in compagnia.

L’esterno della torta è fragrante e l’interno è morbido e dolce. Una ricetta davvero imperdibile che lascerà i vostri ospiti stupiti e deliziati.

Ingredienti e preparazione della sfoglia mele e cannella

Vediamo come preparare in poco tempo e con facilità la sfoglia di mele e cannella.

Torta
Torta -foto pixaabay (Stevepb)

INGREDIENTI (6 porzioni)

  • 2 Rotoli di pasta sfolgia
  • 2-3 Mele rosse
  • 1 Cucchiaio di confettura di albicocche
  • 2 Cucchiai di pangrattato
  • 1 Limone
  • Cannella in polvere

Per spennellare

  • 1 uovo
  • 1 Cucchiaio di latte
  • Zucchero di canna

PREPARAZIONE (1 ora)

Essendo la pasta sfoglia già pronta, il lavoro di preparazione è più breve e semplice. Chiaramente per chi preferisce è possibile preparare la pasta sfoglia da se.

Come prima cosa, sbucciare le mele ed eliminare il torsolo. Poi tagliarle a fettine sottili con un pelapatate. Raccoglierle successivamente in un piatto e irrorarle con del succo di limone per non farle annerire.

Ricavare dal primo disco di pasta sfoglia un disco di 22 cm di diametro. Cospargerlo con la confettura di albicocche aiutandosi con il dorso del cucchiaio. Aggiungere il pangrattato, la cannella e la scorza di limone grattugiata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Gelatine d’arancia fatte in casa, ricetta veloce e divertente

Tagliare poi la pasta sfoglia restante in strisce da 5-6 cm di larghezza utilizzando una rotella tagliapasta oppure anche un coltellino affilato.

Disporre una parte delle mele, dopo averle scolate per bene dal loro succo, a 1 cm dal bordo esterno formando una striscia di 2-3 cm vero l’interno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Torta cioccolato e peperoncino, il dolce afrodisiaco per le cene romantiche

Pasta sfoglia
Pasta sfoglia -foto pixabay

Coprire poi le mele utilizzando una parte delle strisce di sfoglia e premere bene per saldare le estremità. Procedere così fino a che non si arriva al centro del dolce. Completare con le fettine di mela che saranno avanzate.

Infine spennellare la pasta sfoglia con l’uovo sbattuto insieme al latte e cospargere con lo zucchero di canna. Cuocere nel forno già caldo a 180 per 34-40 minuti. Servire poi la sfogliata di mele e cannella da sola oppure con un cucchiaio di gelato o di panna.