Gelatine d’arancia fatte in casa, ricetta veloce e divertente

Le gelatine fatte in casa all’arancia sono davvero un dolce buonissimo e divertente da preparare, vediamo una ricetta facile e veloce 

Gelatine
Gelatine -foto pixabay

Avete mai provato a preparare delle gelatine all’arancia? Si tratta di una ricetta semplicissima e veloce. Il risultato è davvero incredibile e molto buono. Inoltre essendo le arance un’ottima fonte di vitamina C, si tratta anche di un dolce molto salutare.

La ricetta è perfetta per i bambini che si divertiranno sia a prepararla insieme alla mamma, sia a mangiarla dopo. Sono davvero buone e gommose.

Ingredienti e preparazione delle gelatine all’arancia

Scopriamo gli ingredienti e come preparare in poco tempo e velocemente le gelatine all’arancia.

Gelatine
Gelatine -foto pixabay (Ulleo)

INGREDIENTI (4 persone)

  • 5 Arance
  • 50 gr Zucchero
  • 50 gr Amido di mais
  • 20 gr Burro
  • 50 gr Cocco grattugiato per la copertura

PREPARAZIONE (15 minuti)

Come prima cosa per preparare le gelatine all’arancia, spremere le arance. Versare poi in una casseruola il succo d’arancia, lo zucchero, l’amido di mais e mescolare a fuoco basso per 5 minuti finché il composto non diventa denso.

Imburrare poi i bicchieri e versarci all’interno il composto. Coprire la parte superiore con la pellicola e lasciare in frigo per 1-2 ore. 

Togliere la gelatina dai bicchieri e impanarla poi nel cocco grattugiato. Infine tagliarlo a fette e servirlo come merenda o come dessert in tavola.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Torta cioccolato e peperoncino, il dolce afrodisiaco per le cene romantiche

Chiaramente si possono preparare anche con altri frutti come le fragole o anche i frutti di bosco. E al posto del cocco eventualmente si può usare lo zucchero semolato. 

Per gli adulti poi ci sono anche le gelatine alcoliche a base di vodka, gin o qualsiasi altro super alcolico a piacere. Si può unire anche il frutto all’alcol per ottenere un risultato dolce ma anche alcolico. La ricetta è molto divertente e curiosa e sicuramente originale da offrire agli ospiti dopo cena al posto dell’amaro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Mini zuccotti di Panettone con crema pasticcera al caffè, dessert del riciclo

Gelatina frutta
Gelatina frutta-foto pixabay (La-fontaine)

Una ricetta quindi che si presta bene sia per i bambini, nella versione solo alla frutta, sia per gli adulti nella versione corretta con l’alcol. Indubbiamente è da provare questo dolce, ci vuole davvero poco per prepararlo.