Menù della Befana, le ricette da realizzare per il 6 gennaio

L’Epifania è alle porte ed è subito tempo di pianificare i menù per la giornata in cui è protagonista la Befana. Ecco alcune idee.

idee per menù di Natale
Menù Natale (Foto di Tim Douglas da Pexels)

L’Epifania tutte le feste porta via. Questo è il detto popolare emblema del 6 gennaio, la giornata della Befana con cui si chiude questo periodo.

Dopo le scorse settimane di grande fermento, tra addobbi di Natale, regali, pranzi e cene con i propri cari, anche quest’anno giungono al capolinea questi giorni magici.

Se un po’ di malinconia può prendere il sopravvento è possibile riprendersi scatenandosi ai fornelli per gustarsi il pranzo finale delle feste a seguito del quale è bene rimettersi in forma dopo le innumerevoli abbuffate.

Ma questo è un pensiero da mettere in pratica dal 7 gennaio, mentre ora è solo il tempo di pensare al menù del 6 con cui deliziare ancora una volta i palati dei proprio commensali.

Menù della Befana: idee originali e sfiziose

natale senza glutine 3 ricette gluten free
Le lasagne mortadella, provolone e pistacchio (foto di sashka1313 AdobeStock)

Un classico intramontabile di questa festa sono le lasagne, primo amato da molti. Queste possono essere proposte in innumerevoli versioni come quelle di carne, pesto nonché vegetariane.

Altra opzione come primi è la pasta ai funghi, super golosa e nutriente. Menù in generale più veloce e con meno portate, in fatto di secondi è possibile gustare insalatone di mare. Ottima quella di rucola e pesce spada molto delicata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Lasagne ai porri: ricetta semplice e gustosissima

Se si predilige la carne si può realizzarne una a base di pollo o stuzzichini composti da patate e bacon. Per chi invece desidera stare più leggero è possibile dare vita a golosi bocconcini di robiola dal basso apporto calorico.

In questa festa immancabili poi i dolci. Nota per la sua intramontabile calza di dolciumi è possibile cucinare biscotti di pasta frolla a forma di calzetto o anche a forma di cappellino della Befana.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Crostata albero di Natale, il dolce delle feste più amato dai piccoli

pasta frolla ricetta
Crostata (foto Pinterest di tavolartegusto.it)

Per chi ha più tempo è possibile realizzare la crostata, dolce molto amato dai più piccini che vivono questa ricorrenza sempre con molta attesta.