Crostata castagne e cioccolato. Il dolce autunnale super goloso

La crostata castagne e cioccolato è un dolce autunnale adatto per qualsiasi occasione. Vediamo come prepararlo.

Spaghettoni guanciale e castagne
Castagne foto Pixabay

La crostata con castagne e cioccolato è una ricetta autunnale molto golosa. Questo dolce si può mangiare come dessert alla fine di un pasto, ma va benissimo anche come colazione oppure per merenda. Vediamo come prepararlo per una decina di persone.

Ingredienti per la pasta frolla: 500 gr Farina, 200 gr Burro, 200 gr Zucchero, 50 gr Uova (circa 2 uova), Baccello di vaniglia, 1/2 Scorza di limone (grattugiata), 1/2 bustina Lievito in polvere per dolci.

Ingredienti per il ripieno: 800 gr Castagne, 200 gr Cioccolato fondente, 400 ml Latte, 100 gr Zucchero, 2 cucchiai Rum.

LEGGI ANCHE -> Secondo piatto di stagione: ricetta involtini con castagne e salsiccia

Preparazione

Per prima cosa occupatevi del ripieno: lessate le castagne, sbucciatele e passatele al passaverdura in modo da ottenere una purea omogenea e liscia.

dieta del cioccolato
foto pixabay

Trasferite la purea di castagne in una pentola antiaderente con il latte e lo zucchero, fate cuocere per una decina di minuti mescolando il composto. Aggiungete il cioccolato a pezzi e continuate a mescolare finché il cioccolato non si sarà completamente sciolto.

Una volta che il composto risulta omogeneo ed il cioccolato fuso, togliete dal fuoco e mettete da parte

Nel frattempo preparate la pasta frolla: lavorate il burro morbido con le fruste elettriche finché sarà gonfio e spumoso, aggiungete lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e i semi di un baccello di vaniglia e per ultime le uova, facendo attenzione ad inserirle una alla volta.

Setacciate la farina con il lievito e unitela al composto di burro e uova e mescolate per bene. Avvolgete l’impasto con pellicola trasparente e mettetelo in frigo per almeno 1 ora.

Prelevate una parte del composto stendetelo fino ad ottenere un primo disco di pasta frolla con il matterello, disponetelo in una tortiera da crostata di 26 cm di diametro, leggermente imburrata e infarinata.

Versate adesso la crema di castagne e cioccolato sul’impasto steso, stendete il restante impasto e ricavate delle strisce con cui decorare la crostata.

Lasciate cuocere il dolce in forno a 180° per circa 40-45 minuti. A cottura ultimata, toglietelo dal forno e lasciatelo raffreddare prima di servirlo.