Acidi grassi trans, il rischio demenza diventa più alto

Gli acidi grassi trans presenti nei prodotti da forno e da asporto possono mettere le persone a maggior rischio di demenza.

Gli acidi grassi trans, che vengono utilizzati per preparare torte, biscotti e cibi fritti, secondo alcuni ricercatori giapponesi, possono causare demenza. Uno studio condotto su oltre 1.600 persone con più di 60 anni ha rivelato che quelli con i livelli più alti nel loro corpo avevano il 52% in più di probabilità di contrarre la demenza.

Le prove suggeriscono che gli acidi grassi trans possono causare infiammazioni dannose e l’accumulo di una proteina chiamata amiloide, che sono entrambi collegati alla demenza. Il dott. Toshiharu Ninomiya, autore senior dello studio giapponese, dell’Università di Kyushu in Giappone, ha dichiarato: “L’Organizzazione mondiale della sanità ha chiesto che i grassi trans siano eliminati in tutto il mondo entro il 2023. Questi sforzi per la salute pubblica hanno il potenziale per aiutare a prevenire i casi di demenza in tutto il mondo, per non parlare della riduzione delle malattie cardiache e di altre condizioni correlate ai grassi trans”.

Mentre gli acidi grassi trans si trovano naturalmente nei prodotti lattiero-caseari come il formaggio e la panna, si trovano anche negli alimenti da asporto in cui gli oli vegetali sono stati riscaldati per friggere i cibi ad alte temperature. I grassi possono migliorare il gusto e la durata di conservazione degli alimenti trasformati e sono utilizzati anche da alcuni produttori di torte e biscotti.

I risultati hanno mostrato un legame tra acidi grassi trans e demenza anche quando sono stati presi in considerazione altri fattori che potrebbero influenzare il rischio di demenza, come ipertensione, diabete e fumo.

Le persone con il secondo livello più alto di grassi trans, in base agli esami del sangue, avevano il 74% in più di probabilità di sviluppare demenza rispetto a quelle con il livello più basso.

Impostazioni privacy