Acqua di cottura delle patate: non la buttare, vale oro!

Le patate sono un contorno che tutti noi portiamo spesso in tavola. Proprio per questo motivo, bisognerebbe essere a conoscenza di tutti i motivi per cui non si dovrebbe buttare via l’acqua di cottura delle patate. Ecco le ragioni.

Le patate sono un alimento amato da molti, ma spesso sottovalutato e considerato solo un ingrediente per piatti semplici come le patate fritte o il purè. In realtà, questi tuberi sono molto più di questo e rappresentano una fonte di nutrimento importante per il nostro organismo.

acqua cottura patate
Acqua di cottura delle patate -checucino.it

In primo luogo, le patate sono ricche di carboidrati complessi, che vengono digeriti lentamente e forniscono energia duratura al nostro corpo. Inoltre, contengono una buona quantità di fibre e vitamine come la vitamina C e la vitamina B6, che svolgono un ruolo importante nel mantenimento del sistema immunitario, del cuore e del cervello.

PER NON PERDERTI GLI AGGIORNAMENTO SEGUICI SUI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM

Ma non solo: sono anche una fonte importante di potassio, un minerale che aiuta a mantenere la pressione sanguigna sotto controllo e a prevenire le malattie cardiovascolari. Inoltre, studi recenti hanno dimostrato che il consumo regolare di patate può ridurre il rischio di sviluppare disturbi neurologici come la demenza.

Ecco perché non dovresti mai buttare via l’acqua di cottura delle patate

Buttare l’acqua di cottura delle patate è un gesto che spesso viene compiuto in modo automatico, senza però rendersi conto che potrebbe essere un errore. Infatti, questa acqua contiene molte sostanze nutritive che possono essere utilizzate per vari scopi.

acqua cottura patate
L’elemento cardine dell’articolo -checucino.it

Innanzitutto, l’acqua di cottura delle patate è ricca di amido, una sostanza che funge da collante naturale e può essere usata per addensare salse e sughi. In particolare, è utile per preparare salse per la carne, per la pasta o per le verdure. In questo modo si evita l’uso di farine o altri addensanti.

Ancora, l’acqua di cottura delle patate può anche essere usata come base per le bevande e le tisane. In particolare, l’acqua della cottura delle patate dolci è particolarmente ricca di antiossidanti e vitamine del gruppo B, ed è ottima per preparare bevande salutari, come una tisana con zenzero e limone.

tisana zenzero limone
Tisana zenzero e limone -checucino.it

Infine, tale liquido contiene vitamine e minerali importanti per la nostra salute, come il potassio e la vitamina C. Per questo motivo, può essere utilizzata come brodo per zuppe e minestre, soprattutto in quei periodi dell’anno in cui il nostro organismo ha bisogno di sostanze nutrienti.

Impostazioni privacy