Acqua frizzante, qual è la migliore del supermercato: l’analisi di Altroconsumo

Acqua frizzante, qual è la migliore: come al solito, Altroconsumo svolge un test molto accurato e stilla una splendida classifica.

Acqua frizzante migliore Altroconsumo
Bicchiere di acqua frizzante (Foto di cocoparisienne per Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il mondo è bello perché è vario: proprio per questo, i consumatori tendono ad avere gusti diversi per quanto concerne le proprie abitudini alimentari.

Non solo cibo e alimentazione, ma anche l’acqua svolge un ruolo importante (anzi, imprescindibile) nelle nostre giornate: sapere quale acquistare è sicuramente un plus per chi va a fare la spesa.

Tra i clienti, c’è chi preferisce l’acqua naturale e c’è chi adora invece l’acqua frizzante. L’acqua gasata, rispetto a quella ‘tradizionale, presenta alti livelli di anidride carbonica.

Le tipiche bollicine possono essere sia di origine naturale (si pensi a qualche marchio che prende l’acqua da alcune fonti) ma soprattutto di origine artificiale.

Tralasciando i pochi casi in natura, per ottenere l’acqua frizzante serve un processo chiamato di ‘carbonazione’: viene aggiunto infatti il biossido di carbonio.

In commercio, esistono tantissimi marchi che vendono l’acqua frizzante: come al solito, Altroconsumo ha realizzato dei test molto accurati e ha stabilito anche qual è la migliore.

Acqua frizzante, qual è la migliore dei supermercati: i risultati del test di Altroconsumo

L’acqua frizzante è a rischio: secondo alcuni report, l’anidride carbonica è diventata ormai costosissima ed introvabile. Nonostante ciò, i supermercati sono ancora pieni di casse di questa particolare acqua. Altroconsumo ha realizzato dei test particolari e ha anche stabilito qual è la migliore.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Acqua frizzante migliore Altroconsumo
Bottiglie di acqua (Foto di Hans per Pixabay)

La nota associazione ha effettuato lo studio su 25 bottiglie di marchi diversi: stando alla ricerca, la migliore è la Boario Frizzante. Nata dalle sorgenti del Boario, è  ricca di sali minerali e di magnesio. Anche il prezzo è piuttosto basso: 0,36 centesimi per ogni bottiglia di 1,5 litri (punteggio di 75).

Con un punteggio pari a 72, il secondo posto della classifica viene raggiunto da Sorgesana, che appartiene anche al gruppo Lete. 0,28 centesimi di media per una bottiglia di 1,5 litri.

Ottimo punteggio anche per la Recoaro Frizzante, che guadagna un punteggio pari a 70. Nata nella Conca di Smeraldo (piccola frazione delle Dolomiti), il prezzo indicato è di 0,30 centesimi a bottiglia (1,5 litri).

L’acqua Guizza, sia la classica che la Gran Guizza, hanno ottenuto un punteggio di qualità media: 68 di punteggio per la prima, 69 per la seconda.

Tra i vari marchi noti, sono considerati di qualità media San Benedetto Leggermente Frizzante, Rocchetta Brio Blu leggermente frizzante (68), Biancaneve Viviland Frizzante (68), Nestlè Vera Frizzante (64), Valmora Frizzante (61).

Acqua frizzante migliore Altroconsumo
Bottiglie di acqua (Foto di Hans per Pixabay)

Altroconsumo, probabilmente la più nota associazione per i consumatori, realizza come al solito uno studio molto preciso ed interessante.