Non avete mai mangiato le albicocche così: al forno e con il formaggio

Le albicocche al forno con formaggio, ottime come dolce ma anche come aperitivo, sono un piatto gustoso e facile da preparare. Necessita di pochi ingredienti e si prepara in pochi minuti. 

albicocche
albicocche – Foto di RitaE da Pixabay

Le albicocche sono dei frutti ricchi di vitamine (soprattutto A e C), potassio, minerali, ferro, sodio e fosforo. Sono un ottimo alleato per chi soffre di anemia e rientrano nei blandi lassativi, infatti essendo ricche di acqua e di fibre, regolano il transito intestinale.

Per avere tutti i principi nutritivi delle albicocche è consigliato mangiarle fresche ma è possibile consumarle anche cotte, sciroppate o disidratate, sono comunque un ottima fonte di energia.

Le albicocche sono un frutto prettamente estivo, però è possibile trovarle tutto l’anno sui banconi dei supermercati, ma sappiate che sono trattate e non fresche di stagione.

Si possono consumare in svariati modi ed oggi ve le proponiamo al forno.

Albicocche al forno con formaggio, una goduria

Chi l’ha detto che il formaggio sta bene solo sulle pere? Anche le albicocche sono buonissime accompagnate da un buon formaggio morbido, antipasto o dolce non importa, le albicocche con il formaggio sono sempre buone.

albicocche al forno
Albicocche al forno

Ingredienti per 4 persone: 

600 gr di albicocche (circa 8)

20 gr di zucchero di canna

1 rametto di rosmarino

30 gr di burro

200 gr di robiola o formaggio spalmabile a piacere

30 gr di miele

30 gr di mandorle a lamelle

Potrebbe interessarti anche: Anna Tatangelo, solo lei sa farli così! Il suo asso nella manica

Procedimento: 

Per prima cosa tosta le mandorle a lamelle, in padella (ma attenta a non bruciarle) o in forno per 8 minuti a 180°.

Lava le tue albicocche, dividile a metà e privale del nocciolo, adagiale su una placca da forno (foderata con carta forno) con la parte concava verso l’alto.

Sciogli il burro (anche al microonde) e cospargilo su ogni albicocca con un cucchiaino, così come per lo zucchero di canna infine su ogni albicocca posiziona un aghetto di rosmarino.

Potrebbe interessarti anche: Romina Power e il suo dolce finale. Con cosa ama coccolarsi

Inforna le albicocche per 15 minuti a 200°, lavora la robiola con il miele, una volta che le albicocche sono cotte e fredde, adagia in superfice una noce di formaggio, guarnisci con rosmarino e buon appetito.